Il 2016 di Mazda è cominciato con i migliori auspici in Europa. Le vendite sono in aumento del 33% rispetto allʼinizio dello scorso anno, che aveva già chiuso col 21% di consegne in più rispetto al 2014. Un buon viatico, che ha indotto i manager giapponesi a proporre a Ginevra la loro idea di auto del futuro. Si chiama RX-Vision ed è un prototipo di berlina/coupé che detterà lo stile ‒ sempre avanguardistico ‒ delle future Mazda.
Il concept RX-Vision reinterpreta la filosofia del Kodo Design, che esprime dinamicità e lʼidea di movimento da ogni visuale, persino a veicolo fermo. Già premiata come "Concept Car of the Year" allo scorso Festival Internazionale dellʼAutomobile di Parigi, il prototipo Mazda fa sua la tecnologia del motore rotativo Skyactiv-R, storica invenzione dellʼingegner Wankel che per compattezza e sportività sorprese mezzo secolo fa il mondo dellʼautomobile. Dopo un discreto successo con costruttori tedeschi, oggi Mazda è rimasto lʼunico costruttore ad avvalersi ancora del motore rotativo, presente peraltro sulla coupé 4 porte RX-8.
A Ginevra debutta anche la nuova Mazda3 col motore più efficiente di sempre della gamma Skyactiv. Si tratta di un motore 1.5 diesel da 105 CV, forte di unʼottima coppia massima di 270 Nm, che riesce a limitare i consumi medi nel ciclo combinato a soli 3,8 litri di gasolio per 100 km, e portando sotto la soglia dei 100 g/km le emissioni di CO2. Rispetto allʼattuale Skyactiv-D 1.5 offerto su Mazda2 e Mazda CX-3, il nuovo motore è dotato di un sistema "Natural Sound Smoother" che ammorbidisce il suono del diesel assorbendo le vibrazioni ai pistoni. In Italia questa nuova versione di Mazda3 sarà commercializzata dalla prossima primavera.