Torniamo sulla Audi Q2, lʼinedito Suv compatto che allarga la famiglia di Suv della Casa di Ingolstadt ed è uno dei modelli più interessanti di Ginevra 2016. Ce ne parla Fabrizio Longo, responsabile Audi per lʼItalia, che definisce "multiuso per eccellenza" la vettura. È giovane, cittadina, ma non disdegna un pubblico più adulto e macinatore di km. Ha motori affidabili e di grande efficienza e la trazione integrale sulle versioni top di gamma.
Il look di Audi Q2 si distingue un poʼ dal resto della gamma Q. Ha un bel frontale alto e muscolare, con gruppi ottici cuneiformi e la griglia alta, mentre le fiancate sono dinamiche e regalano lʼimpressione di essere più lunghe dei 4,2 metri della carrozzeria. La coda esprime un lungo spoiler al tetto e un diffusore con funzione di protezione sottoscocca, mentre il portellone può essere aperto e chiuso anche con comando elettrico. Gli interni sono funzionali, ma le cose più interessanti sono opzionali, come lʼAudi virtual cockpit con schermo da 12,3 pollici. Nuovo Audi Q2 arriverà a listino in autunno.
Lʼoffensiva Audi nel segmento Suv prosegue anche con le versioni sportive, come la RS Q3 con motore 5 cilindri 2.5 TFSI da 367 CV e cambio a doppia frizione S Tronic. Un Suv iperbolico, che ci mette 4,4 secondi per passare da 0 a 100 km/h e tocca i 270 km/h di velocità. Il Suv top di casa Audi è però il nuovo SQ7 TDI, il Suv diesel più potente del mercato con i suoi 435 CV e 900 Nm di coppia, espressi dal V8 di 4 litri. La novità vera è però il compressore ad azionamento elettrico che garantisce a SQ7 TDI prestazioni straordinarie e con un ottimo dato sui consumi medi di soli 7,4 litri di carburante ogni 100 chilometri.