Compatta, leggerissima, consuma poco ed è agilissima. Una vera campionessa metropolitana Suzuki Baleno, che al Salone di Ginevra arriva nella versione pronta per i mercati europei. In Italia sarà a listino ad aprile e punta senza distinzioni ai segmenti A e B, cioè le utilitarie da sempre regine del nostro mercato.
Eppure Suzuki Baleno non è piccola. Nonostante i 3,7 metri di lunghezza, offre un bagagliaio da 355 litri di capacità, da record per il segmento. E la stessa abitabilità non è niente male, considerati gli oltre 80 cm di spazio tra i sedili anteriori e quelli posteriori. Il progetto ha permesso anche di contenere al minimo i livelli di rumorosità e vibrazioni, offrendo un comfort di marcia decisamente superiore. Tra le dotazioni il Radar Brake Support e l'Adaptive Cruise Control, in pratica un sistema combinato che utilizza il radar a onde millimetriche per misurare la distanza dal veicolo che precede, accelerando o decelerando automaticamente per mantenere la distanza di sicurezza.
Frutto di un progetto tutto nuovo, costruita su una piattaforma inedita, Suzuki Baleno pesa appena 865 chilogrammi. Una leggerezza che sposa lʼefficienza del nuovo motore 1.0 benzina Boosterjet da ben 112 CV, ma che permette alla vettura consumi medi nel ciclo misto di appena 4 litri di benzina per fare 100 km, con emissioni di CO2 di poco superiori ai 90 g/km. Non meno efficiente è lʼaltro motore della gamma, il 1.2 Boosterjet, che può essere abbinato anche al cambio CVT a variazione continua. La Baleno Web Edition è una versione full optional già disponibile a 15.900 euro.