FOTO24 VIDEO24 2

WhatsApp, arriva la funzione che permette di verificare se i messaggi inoltrati sono fake news

Sbarca anche in Italia la lente di ingrandimento che dà la possibilità di controllare la veridicità dei contenuti "virali"

Ufficio stampa

Spesso quando riceviamo un messaggio inoltrato su WhatsApp, il pericolo della fake news si cela dietro l'angolo. Informazioni che vengono girate centinaia di volte tra gruppi e chat private, rendendo impossibile o quasi risalire alla fonte originale. Da oggi questo non rappresenterà più un problema: il servizio di messaggistica ha rilasciato una nuova funzione che permette di controllare direttamente sul web se quanto ricevuto sia autentico o meno. 

A fianco di ogni messaggio inoltrato comparirà infatti l'icona di una lente di ingrandimento. Cliccandoci sopra, il contenuto verrà copiato su internet dove sarà possibile cercare dei riscontri. Un vero e proprio fact checking, così da evitare la diffusione di fake news.

Inoltre, per tutelare la privacy degli utenti, l'applicazione di proprietà di Zuckerberg sostiene di non avere accesso ai singoli contenuti delle chat, ma di limitarsi a fare da ponte con il motore di ricerca. 

Si tratta di una funzione introdotta nel 2019 e che la società ha deciso di potenziare così da evitare inoltro di massa di notizie fuorvianti relative alla pandemia da Covid-19. La novità è disponibile da oggi 7 agosto in Italia, Brasile, Irlanda, Messico, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti e sarà attiva nella prossime ore per tutti gli utenti. 

Espandi