Salone di Ginevra

Volvo svela la V90 e rinnova la V40

Stupore per la favolosa XC90 Excellence

"Crescere senza ingrassare". È questo lʼobiettivo di Volvo, che per la prima volta ‒ nel 2015 ‒ ha superato la soglia del mezzo milione di auto vendute nel mondo e guarda al traguardo delle 800 mila unità annue entro la fine del decennio. Una data che è anche quella in cui Volvo vuole che nessuna vita umana si perda più in un incidente che veda coinvolta una sua vettura. Ed è per questo che più di ogni altro costruttore si sta indirizzando verso la guida autonoma.

Dal punto di vista strategico, la novità principale sta nel fatto che le due serie più grandi del brand ‒ le gamme 90 e 60 ‒ saranno costruite sulla nuova piattaforma produttiva scalabile (Scalable Product Architecture). Vuol dire che su questa piattaforma saranno costruiti i grandi modelli top di gamma ‒ S90, V90 e XC90 ‒ e quelli medi S60, V60, XC60, con la possibilità di trasferire la qualità e i contenuti tecnici delle prime a modelli più piccoli. E partendo dallʼalto, la prima vettura nata su questʼarchitettura scalabile è la XC90 Excellence vista qui a Ginevra, e considerata da Volvo la più lussuosa vettura mai realizzata nei suoi 89 anni di storia. Quattro posti super confortevoli, con funzione massaggio e rivestimenti in pelle, con tavolini ripiegabili e bicchieri di cristallo Orrefors lavorato artigianalmente. La propulsione è plug-in ibrida con motore termico biturbo e potenza complessiva di 410 CV.

Molto importante per le vendite Volvo è però la V40, che a Ginevra si presenta rinnovata insieme alla V40 Cross Country. Esteticamente la 5 porte Volvo presenta nuove griglie frontali e nuovi proiettori, quelli ribattezzati "Martello di Thor" e già visti sulla berlina ammiraglia S90. Nella gamma colori di carrozzeria si aggiungono 5 tinte inedite. Allo stand ginevrino, però, tutti gli occhi sono catturati dalla V90, la nuova wagon ammiraglia della Casa scandinava, che promette il bagaglio di contenuti hi-tech più evoluto oggi sul mercato, con i primi dispositivi di guida semi-autonoma Pilot Assist e lʼimmancabile trazione ibrida plug-in, la stessa soluzione della XC 90 Excellence.