FOTO24 VIDEO24 2

Dieci consigli da seguire per perdere peso

Vuoi dimagrire? Ecco il decalogo da appendere al frigo per sfruttare al massimo questo periodo

Se hai bisogno di perdere peso ed eliminare qualche chilo di troppo è il momento di passare all'azione. Il primo nemico da combattere? La tendenza a rimandare e… giustificare ogni tentazione. Dai consigli per gestire la fame nervosa all'importanza di stabilire obiettivi ragionevoli e scrivere un diario alimentare, dalle bevande detox agli snack salutari: ecco il decalogo per dimagrire che ti aiuta a essere obiettiva e tenere alto l'umore. Puoi farcela!

Dieci consigli da seguire per perdere peso

1 di 10
1 OBIETTIVI RAGIONEVOLI – Secondo alcune ricerche quando iniziano una dieta gli uomini in media hanno più probabilità di successo rispetto alla controparte femminile. Il motivo? Nella dieta le donne vedono una bacchetta magica in grado di trasformarle da Cenerentole a Regine, gli uomini… solo un mezzo per perdere qualche chilo! Scegli il tuo obiettivo con buon senso e condividilo solo con chi è in grado di aiutarti a tener fede al tuo impegno.
2 di 10
2 PER SEMPRE? NO – Hai appena cominciato la dieta e come per magia ti sembra di aver voglia di tutto: è un gioco della mente. Non si tratta di farne a meno per sempre, ma di rinunciare solo per un periodo, scrivilo su un post it e ripetilo a te stessa.
3 di 10
3 BEVI! – Come emerge dagli studi, l'acqua aiuta a disintossicare l'organismo e favorisce il dimagrimento. Sorseggiare tisane non zuccherate o un tè caldo nell'arco della giornata favorisce il senso di sazietà e ti dà una mano a livello psicologico.
4 di 10
4 SCEGLI CON ATTENZIONE – Imparare a fare la spesa, cucinare e scegliere gli alimenti in grado di contribuire al benessere è la vera svolta, che cambierà radicalmente il tuo stile alimentare. Individua gli errori che commetti di solito e… trova alternative light!
5 di 10
5 FAME? – Sostituisci cioccolatini e caramelle con frutta fresca, miele, yogurt, mandorle, nocciole e una banana, da tenere in borsa come spuntino veloce. Secondo gli studi quando eliminiamo per un periodo dolciumi e prodotti industriali ricchi di zuccheri educhiamo progressivamente di nuovo il palato ai gusti naturali.
6 di 10
6 GIOCA D'ANTICIPO – Sfrutta una serata o il pomeriggio libero per preparare tante verdure da cuocere e conservare in freezer, pronte da scongelare: saranno utili quando fai tardi o per la pausa pranzo al lavoro. Perfette le cotture al vapore o alla piastra.
7 di 10
7 HAPPY HOUR – Al posto del cocktail, scegli un bicchiere di vino, ricco di antiossidanti. Ricorda che l'aperitivo è fatto per… chiacchierare e incontrare gli amici! Concentrati sulle persone anziché sul cibo e sorseggia la bevanda molto lentamente.
8 di 10
8 DIARIO ALIMENTARE – Vietato smangiucchiare pane e grissini a casa mentre aspetti che la pasta sia cotta o al ristorante, dopo aver ordinato. Durante la giornata sono tantissimi i momenti in cui sgranocchiamo e assaggiamo. Se vuoi fare una prova scrivi per una settimana un diario alimentare: in pochi giorni ti renderai conto di quante calorie assumi inconsapevolmente e quali sono i momenti più a rischio.
9 di 10
9 ASCOLTA LE EMOZIONI – Una massima zen insegna che non dovremmo mangiare quando siamo troppo tristi, arrabbiati o stanchi. Il motivo è che in questi casi abbiamo bisogno di altro: ascolta come ti senti. Quando le emozioni sono intense è il momento di fermarsi. Sostituisci il piacere del cibo con una soddisfazione differente. Una doccia calda, la telefonata all'amica del cuore, la manicure o un pediluvio profumato ti insegneranno a prenderti cura del tuo corpo in modo diverso.
10 di 10
10 TROVA UN'ALTERNATIVA - Temi di cadere bella rete della fame nervosa? Sostituisci il piacere del cibo con una soddisfazione differente. Una doccia calda, la telefonata all'amica del cuore, la manicure o un pediluvio profumato ti insegneranno a prenderti cura del tuo corpo in modo diverso.

Espandi