FOTO24 VIDEO24 2

Quattro tour per scoprire la natura più selvaggia

Itinerari in Tanzania, Uganda, Argentina e Perù, alla ricerca degli animali più belli e più rari

E' forse l'emozione più grande che può capitare a un viaggiatore, l'incontro ravvicinato del secondo tipo, quello con gli animali selvaggi, personificazione vivente della bellezza, della forza e dell'immensa varietà della natura. I luoghi del mondo dove è possibile fare incontri ravvicinati con animali selvaggi o esotici sono tantissimi anche se, osservare la natura dal vivo non sempre significa avere la garanzia di avvistare gazzelle, leoni, gorilla, delfini, balene. Tanzania, Uganda, Perù e Argentina sono le proposte di questi itinerari, praticabili al meglio proprio tra marzo e aprile.

Con un pò di fortuna e soprattutto pazienza, per vivere queste esperienze indimenticabili conviene seguire i consigli di Evaneos e partire all'inseguimento della natura selvaggia per assaporare il vero spirito di una vacanza a contatto con gli animali nel loro habitat naturale, cominciando dall' Africa, per poi passare al Sudamerica.

Tanzania: speciale migrazione
- Il safari in Tanzania è un po' il classico del genere. Ma questo tour di 9 giorni permette di ammirare da vicino le meraviglie naturali della savana, attraverso un safari privato e l'uso esclusivo della jeep, di assistere alla migrazione di gnu e zebre e di vivere esperienze rispettose del turismo eco-sostenibile. Entrerete infatti in contatto con una serie di popolazioni locali che vi trasmetteranno la loro cultura e le loro tradizioni, oltre che presentarvi una serie di progetti di carattere sociale, come il “ NG'IRESI Cultural Tourism Program”, ad Arusha, che ha lo scopo di raccogliere fondi per migliorare il grado di istruzione dei bambini e il progetto Shanga, che si pone come obbiettivo l'aiuto ai portatori di handicap della zona e favorire l'artigianato locale. Periodo ideale: da dicembre a marzo.

Uganda: sulle tracce dei nostri antenati - Nel continente nero non solo per vedere leoni, zebre e giraffe, ma per scoprire i gorilla di montagna. L' Uganda ospita la metà degli esemplari esistenti sulla Terra di questi magnifici primati in via di estinzione, ma questo territorio è anche la culla di scimpanzé e di molti altri primati. Per non farsi mancare nulla, con un viaggio di 12 giorni potrete osservare gli scimpanzé a Ngamba Island e al Kibale National Park, i rinoceronti bianchi nella riserva di Ziwa, i leoni sugli alberi di Ishasha e i gorilla del Biwindi National Park e visitare le spettacolari Murchison falls, il Kazinga Channel e il lago Mburo. Periodo ideale: da gennaio a marzo.

Argentina: mare, flora e fauna da toccare
- L'Argentina è un Paese molto esteso per questo estremamente vario nei suoi ambienti naturali, da scoprire con un tour di 16 giorni grazie a quale potrete visitarne i luoghi più importanti. I pinguini vi daranno il benvenuto non appena giungerete a Punta Tombo. Avvisterete la balena franca-australe nella Penisola Valdés, apprezzarete paesaggi naturali impressionanti e assoluti, come le cascate di Iguazù o Ushuaia. Immancabile la sosta al Parque Nacional los Glaciares dove si trova il Ghiacciaio Perito Moreno. Romantica e nostalgica la visita della capitale Buenos Aires. Periodo ideale: da settembre a marzo.

Perù: Paracas, Cusco e Machu Picchu in libertà
- Con questo tour di 11 giorni, vi spingerete alla scoperta del Perù, dalla megalopoli Lima a Cusco, ombelico del mondo e centro dell'Impero Inca, punto di partenza per la visita della cittadella di Machu Picchu, icona del Paese. L'itinerario però vi permetterà anche di fare una sosta lungo la Panamericana a sud della capitale per visitare la riserva di Paracas, habitat di numerose specie di mammiferi e animali ittici, molti dei quali in via d'estinzione e prevede un'escursione alle isole Ballestas, definite le " Galapagos peruviane", dove vivono milioni di uccelli, tra i quali cormorani, pellicani e albatros. Periodo ideale: da gennaio ad aprile.

Espandi