FOTO24 VIDEO24 2

Architettura "verde", in Uruguay l'eco-scuola nata dal riciclo di pneumatici e lattine

La struttura, in fase di completamento, sorger� nel villaggio di Jaureguiberry e sar� alimentata unicamente con energie rinnovabili

Una scuola ecosostenibile al 100% nata dal riciclo di vecchi pneumatici, lattine e bottiglie. E' il progetto realizzato dall'architetto Michael Reynolds che presto vedr� la luce a Jaureguiberry, un piccolo villaggio dell'Uruguay. La struttura verr� alimentata unicamente con energie rinnovabili e sar� autosufficiente dal punto di vista energetico. I lavori sono stati inaugurati il 1� febbraio 2016 e verranno ultimati in sole sette settimane grazie all'opera di 70 volontari.

Il progetto Una Escuela Sustenable intende offrire a un villaggio abitato da appena 500 persone a sperimentare la prima scuola sostenibile e autosufficiente del Sudamerica. E' previsto anche un sistema di raccolta delle acque piovane per l'approvvigionamento idrico. L'edificio si estender� per circa 270 metri quadri e ospiter� cento bambini ogni anno.

Il "motore", di questa come di altre iniziative di bioedilizia, � un vero e proprio movimento sociale, quello delle Earthship Biotecture, conosciute anche come "le navi della terra". Si tratta di abitazioni disposte nei posti pi� impervi del pianeta (ad esempio tra le dune del deserto), completamente ecosostenibili ed autosufficienti. L'importanza del riciclo dei rifiuti nella vita di tutti i giorni � da sempre uno dei principi essenziali dell'opera di Michael Reynolds, architetto famoso in tutto il mondo per realizzare edifici con le materie prime pi� disparate (terra, paglia, sabbia, legno), rifiuti e materiali riciclati di origine industriale.

Espandi