Ducati si appresta a vivere la nuova stagione agonistica con tante ambizioni. Ma a godere delle performance di una Ducati non sono soltanto Dovizioso e Iannone (e forse Stoner) impegnati nella MotoGP, ma anche i centauri della domenica, che hanno a disposizione i nuovi corsi di guida "Ducati Riding Experience". Il calendario 2016 è il 13° organizzato dalla Casa di Borgo Panigale, e le iscrizioni sono aperte sul sito dre.ducati.it dallo scorso 15 febbraio.
I corsi Ducati Riding Experience sono una vera accademia di guida, che coinvolge le più belle moto Ducati e i migliori circuiti italiani. Tra le novità 2016 ci sarà il corso "Champs Accademy” in sella alla Ducati Panigale R e il DRE Enduro per la guida offroad con la nuova Multistrada 1200 Enduro, la cui gestione è affidata al "dakariano" Beppe Gualini. Originale la location scelta per questʼultimo corso: il Castello di Nipozzano in Toscana, celebre tenuta dei Marchesi Frescobaldi. Per il resto i corsi sono strutturati per livelli di esperienza, si va dagli Intro e Precision dedicati alla guida stradale ai 4 livelli in pista che si terranno a Misano e al Mugello: Track Evo, Track Warm Up, Track Master e Champs Academy. Questʼultimo si avvale della preziosa collaborazione di Carlos Checa.
Il parco moto Ducati è davvero importante, basti pensare che la Panigale R, superbike da 205 CV, è disponibile per il corso Champs Academy. La 1299 Panigale S è invece la protagonista del corso Track Master, mentre la 959 Panigale è destinata ai partecipanti dei corsi Track Warm Up e Track Evo. Per i corsi Precision sono disponibili le nuove Hypermotard 939 e Hyperstrada 939 e la novità del Monster 1200 e 1200 R. Per il corso Intro è disponibile il Monster 821. I partecipanti possono noleggiare l'abbigliamento tecnico, che comprende tra lʼaltro anche la tuta in pelle D-air Racing Ducati Corse con il sofisticato sistema di protezione airbag usato dai motociclisti.