FOTO24 VIDEO24 2

"Mila e Shiro", 30 anni fa andava in onda la prima puntata

Il 25 febbraio 1986, Italia 1 trasmetteva per la prima volta il cartone animato giapponese diventato di culto per intere generazioni Qual è l'eroina dei cartoni giapponesi anni 80 più amata? VOTA

da-video

"Mila e Shiro" compie 30 anni. Il 25 febbraio 1986, Italia 1 trasmetteva per la prima volta in Italia il cartone animato tratto dal manga giapponese, pubblicato nel Sol Levante nel 1984. Il primo episodio di "Mila e Shiro due cuori nella pallavolo", intitolato "Attacker You!", fu scritto e illustrato da Jun Makimura e Shizou Koizumi. L'anime, con i suoi personaggi e la sigla cantata da Cristina D'Avena, è diventato cult per intere generazioni.

"Mila e Shiro", 30 anni fa andava in onda la prima puntata

1 di 9
2 di 9
3 di 9
4 di 9
5 di 9
6 di 9
7 di 9
8 di 9
9 di 9

Le avventure dell'energica Mila Hazuki hanno conquistato milioni di bambini nel tempo. La ragazza di campagna cresciuta senza madre (che poi si scopre essere una ex campionessa di pallavolo) è tra i personaggi più amati di sempre delle serie animate sbarcate in Italia, con i suoi inconfondibili capelli rossi e l'inguaribile ottimismo.

L'amore per Shiro (meno protagonista di quanto il titolo della serie suggerisca), l'affatto per il papà fotografo e il fratellino Sunny, la passione infinita per la pallavolo, l'amicizia e il sogno olimpico sono i temi che si dipanano nella storia di Mila, che da talento delle scuole medie arriva in nazionale e sbarca ai Giochi d Seul 1988.

Proprio in occasioni di altre Olimpiadi, quelle del 2008 a Pechino, è stato realizzato un sequel della serie animata. "Mila e Shiro - Il sogno continua" è andato in onda in Italia per la prima volta nel settembre 2011, senza ricalcare i fasti dell'anime originale..

Espandi