FOTO24 VIDEO24 2

Lexus LF-30, sogno di unʼauto di mezzʼestate

Un motore elettrico per ognuna delle quattro ruote e gestione elettrica di sterzo, freni e sospensioni

Lexus LF-30 concept

1 di 16
2 di 16
3 di 16
4 di 16
5 di 16
6 di 16
7 di 16
8 di 16
9 di 16
10 di 16
11 di 16
12 di 16
13 di 16
14 di 16
15 di 16
16 di 16

Lʼestate è la stagione giusta per sognare e Lexus ci dà qualche suggestione, una visione di come sarà lʼauto del 2030. Il concept in oggetto si chiama LF-30 e sarà una vettura elettrica, naturalmente, ma molto di più perché questa energia modulerà tutte le componenti del veicolo. Sarà a guida autonoma anche, ma soprattutto i nuovi concetti di stile seguiranno
lʼevoluzione tecnologica.
 

Le linee avveniristiche della LF-30 anticipano la visione stilistica della gamma Lexus Electrified. Il prototipo monterà un motore elettrico per ogni ruota (la trazione è dunque integrale), e anche lo sterzo è gestibile elettronicamente (Steer-by-Wire). La tecnologia Lexus Electrified consente infatti il controllo integrato del powertrain, del sistema sterzante, di quello frenante e delle sospensioni, realizzando così il massimo potenziale tecnologico derivante dai tanti anni di ricerca nel campo delle auto ibride ed elettriche.

È da qui che sʼavvita poi la rivoluzione dello stile. La Lexus LF-30 manca di cofano e così la tipica griglia a clessidra del brand evolve per abbracciare l’intera architettura del veicolo. I cristalli si estendono in maniera continua dal muso alla coda (lʼestensione è di circa 5 metri), mentre la linea muscolosa dei parafanghi e i gruppi ottici dalla forma sottile creano la cornice della tipica griglia Lexus.


Allʼinterno non si è meno visionari. La visualizzazione delle informazioni avviene attraverso la realtà aumentata, ciò che assicura comfort e sicurezza al grado più elevato. Il layout del sedile sul lato passeggero richiama quello del sedile di prima classe di un aeroplano, assicurando spaziosità e intimità. La tecnologia digitale sovrasta tutte le funzioni, grazie allʼenorme display “Gesture Control” che impreziosisce la qualità di vita a bordo.

Espandi