L’analisi del Polimi

New digital payment: cresce l’uso della carta di credito

Il contante rimane il primo metodo di pagamento con oltre la metà delle transazioni. Ecommerce e epayment trainano la crescita del pagamento digitale

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Nonostante i pagamenti di beni e servizi previa contanti rappresentino ancora oltre la metà dei pagamenti, si stanno facendo sempre più largo le carte di credito. Il merito è soprattutto del cosiddetto “new digital payment”, ovvero quello riguardante l'ecommerce, l'epayment, il mobile commerce, il pagamento elettronico mediante mobile Pos e il mobile payment.

Secondo l'Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano solo ecommerce ed epayment nel corso del 2015 avrebbero messo a segno una crescita del 13% in Italia, arrivando a toccare i 17 miliardi di euro e a rappresentare l'81% di tutti i pagamenti digitali.

Il mobile payment & commerce, quindi l'acquisto di beni e servizi tramite smartphone, ha messo a segno un +48% a 2,3 miliardi di euro ritagliandosi una quota del 13% nella sfera dei pagamenti digitali. Un +172% è stato invece registrato dai pagamenti di bollette e bollettini (a 57 milioni di euro), mentre il mobile remote payment è cresciuto del 75% superando i 300 milioni di euro.

Un buon apporto alla crescita del digital payment arriva anche dalla massiccia diffusione delle carte contactless e dei Pos abilitati: 20 milioni le prime (contro i 12 milioni del 2014) e 500mila i secondo (contro i 250mila dell'anno precedente).

Nel complesso i pagamenti via carta di credito sono cresciuti del 5,6% nel 2015, raggiungendo i 164 miliardi di euro. I new digital payment sono invece cresciuti del 22% rispetto al 2014 arrivando a toccare i 21 miliardi di euro (l'81% dei pagamenti è stato tramite computer o tablet e il 13% tramite smartphone).