PAESAGGI MOZZAFIATO

E' un artista americano l'autore delle immagini che illustrano lo spazio

Michael Benson utilizza i dati grezzi delle missioni di Nasa ed Esa e li rielabora per creare panorami mozzafiato della terra e degli altri corpi celesti del sistema solare

© iberpress

Le nuvole di Venere, il tramonto su Marte, le eruzioni su Io: immagini del nostro sistema solare che ormai, grazie al lavoro delle sonde della Nasa e dell'Esa, siamo abituati a vedere. Così abituati da non accorgerci che, in realtà, le immagini che guardiamo non sono fotografie reali ma, molto spesso, rielaborazioni artistiche. Come quelle di Michael Benson, artista newyorchese che miscela arte e scienza per creare panorami spaziali mozzafiato.

Benson utilizza i dati grezzi delle missioni spaziali di Nasa ed Esa, e quindi li rielabora, crea collage con le fotografie, sistema le parti mancanti e, alla fine, dà vita a panorami complessi e completi dei corpi celesti.

Le sue 77 opere sono esposte al Museo di storia naturale di New York, e Benson spiega che il suo lavoro consiste nel rendere le immagini "il più vicino possibile ai colori originali". La difficoltà sta nel fatto che "i soggetti sono così alieni rispetto alla nostra esperienza", per cui bisogna anche adattarsi "a come un esse umano vedrebbe questi panorami se fosse lì di persona".

FOTO © Michael Benson/Nhmshop.com/IBERPRESS