Paradisi a due passi

Liguria, La Spezia: quel golfo così bello da ispirare i poeti

Piccole spiagge dalla sabbia dorata, incantevoli porticcioli, mare trasparente e una cucina da provare, da Porto Venere a Tellaro

Dopo i paesaggi che s'inerpicano dal mare alle montagne delle Cinque terre, il panorama della Liguria si apre su una delle insenature più celebri del mondo, tanto bella, tanto incantevole da essere stata battezzata Golfo dei Poeti. Spiagge magnifiche, mare cristallino, cittadine la cui bellezza architettonica lascia senza fiato in una esplosione di colori . Il Golfo dei Poeti va da Porto Venere a Tellaro, due splendide località della Riviera di Levante; al centro si trova La Spezia, cuore del Golfo. Nel paesaggio si susseguono borghi di mare, chiese e castelli medievali sul mare, picole spiagge di sabbia e case color pastello. Una terra amata e descritta da artisti e poeti.

Porto Venere - Una delle perle del Golfo dei Poeti è la splendida Porto Venere, da sempre amata da poeti, scrittori e pittori di tutto il mondo. Non a caso insieme alle tre isole dell'arcipelago (Palmaria, Tino e Tinetto) e alle Cinque Terre è Patrimonio Unesco. Deve il suo nome al tempio di Venere che si trovava nel luogo in cui sorge la romantica ed antica chiesa di San Pietro, sul punto più estremo del promontorio. Da villaggio di pescatori si è trasformata in una roccaforte sul mare, di cui ancora oggi conserva le mura. Tante cose da vedere e da fotografare: oltre al Castello, alla chiesa di San Lorenzo, alla chiesa di San Pietro, alla Grotta di Byron, rilassatevi sulle stupende spiagge e le incantevoli insenature o godetevi il sole sugli scogli, percorrete il caruggio che attraversa l'antico borgo ed ospita deliziosi negozi di prodotti tipici e souvernir. Raggiungete in pochi minuti di barca la Palmaria, l'unica isola abitata in Liguria, una riserva naturale attraversata da sentieri e percorsi turistici. Qui piccole strutture ricettive vi offriranno un meraviglioso soggiorno a base di buona cucina, relax e natura. Numerose le grotte marine, come la famosa grotta Azzurra.

La Spezia - Nel cuore del Golfo dei Poeti sorge La Spezia, una città con numerosi edifici in stile Liberty, tanti musei, chiese e giardini pubblici. Se amate lo shopping passeggiate in via Del Prione, un caruggio pedonale di un paio di chilometri, con molti negozi, e nella parallela Corso Cavour, dove troverete i negozi più lussuosi della città, oppure in via Domenico Chiodo, con i portici dell'Ottocento, dove troverete anche negozi di prodotti tipici. Lasciatevi stupire dalla Passeggiata Morin, sul lungomare, con palme e composizioni floreali: da qui avrete una splendida vista sul Golfo dei Poeti. Da visitare il Castello di San Giorgio, la Chiesa di Santa Maria Assunta e il Museo Lia, oltre al Museo Navale. Assaggiate gli sgabei, i testaroli, la mesciua, i muscoli (le cozze). Fra gli eventi la Fiera di San Giuseppe, ogni anno il 19 marzo, in occasione della festa del Santo patrono: tutto il centro storico e il lungomare si animano di bancarelle di merce varia, street-food e artigianato

Lerici -
E' uno dei borghi di mare più belli della Liguria, amato da letterati ed artisti, con spiagge dorate, castelli medievali e ville immerse nel verde. Perla della Riviera di Levante, è affacciata sul Golfo dei Poeti, al centro di una piccola insenatura dominata da un promontorio su cui si erge il Castello (del 1152), oggi sede del Museo geopaleontologico. Nei pressi della passeggiata ci sono numerose spiagge dorate e sabbiose che meritano da anni la Bandiera Blu. In direzione La Spezia, si trova la frazione di San Terenzo con un Castello del 1400, Villa Marigola immersa nel verde del parco, un Golf Club, Villa Magni che ha ospitato P.B. Shelley, Mary Shelley e Lord Byron. Fa parte del territorio comunale anche la splendida frazione di Fiascherino, con le sue bellissime spiagge e la rigogliosa natura.

Tellaro - E' un piccolo, incantevole borgo di mare incluso fra i borghi più belli d'Italia, celebre per il Natale Subacqueo. Tellaro si trova ai confini del Golfo di La Spezia, a pochi minuti di auto da Lerici, percorrendo una strada a picco sul mare che passa per Maralunga e Fiascherino. È raggiungibile anche a piedi da alcuni sentieri di media difficoltà che dai borghi più alti scendono verso il mare, attraverso le terrazze degradanti sul mare. Meta di molti artisti italiani e stranieri, ha ospitato per anni Mario Soldati. Molto scenografica la chiesa dedicata a San Giorgio, dalla facciata rosa antico, costruita sulla roccia e circondata dal mare; la sua storia è legata ad una leggenda: una notte un gigantesco polpo, avvinghiandosi alla corda delle campane della chiesa, avvisò la popolazione dell'arrivo dei saraceni.

Per maggiori informazioni: www.turismoinliguria.it

Informazioni metereologiche in tempo reale: www.meteo.it