FOTO24 VIDEO24 2

"Il Caso Spotlight", al cinema l'inchiesta sulla pedofilia nella Chiesa

Esce il 18 febbraio il film diretto da Thomas McCarthy tratto da una storia vera da Premio Pulitzer e candidato a sei Oscar

ufficio-stampa

"Il caso Spotlight" esce nelle sale italiane il 18 febbraio. Sul filone di film d'inchiesta da "Tutti gli uomini del presidente" a "Insider", si racconta di un team di giornalisti del Boston Globe che nel 2002 ha rivelato al mondo una drammatica verità: la Chiesa Cattolica ha protetto e coperto preti pedofili. Tra i protagonsiti Rachel McAdams, Mark Ruffalo, Michael Keaton, Stanley Tucci. Tgcom24 vi offre una clip in esclusiva.

"Il Caso Spotlight", al cinema l'inchiesta sulla pedofilia nella Chiesa

1 di 8
2 di 8
3 di 8
4 di 8
5 di 8
6 di 8
7 di 8
8 di 8

Nell'estate 2001, appena arrivato da Miami per dirigere il Globe, il neodirettore Marty Baron ( Liev Schreider) ordinò al team Spotlight di indagare su un prete accusato di aver abusato, nei suoi trent'anni di permanenza nella parrocchia locale, di parecchi bambini. Il team, pur sapendo del rischio di mettersi contro la Chiesa Cattolica, decise di andare in fondo alla vicenda, scoperchiando passo dopo passo un vaso di Pandora dal quale saltò fuori di tutto. La Chiesa era colpevole di insabbiamenti reiterati.

L'inchiesta all'epoca fu premiata con il prestigioso premio Pulitzer.

Presentato fuori concorso alla 72esima Mostra internazionale del cinema di Venezia, il film è candidato a 6 premi Oscar, tra cui miglior film, miglior regia (Tom McCarthy), miglior attore non protagonista (Mark Ruffalo) e migliore attrice non protagonista (Rachel McAdams).

Espandi