La sceneggiatura dello spettacolo teatrale di Harry Potter, che debutterà a Londra il 30 luglio, diventerà anche un libro. Il 31 luglio 2016 uscirà il volume "Harry Potter and the Cursed Child" (Harry Potter e il bambino maledetto), script firmato dalla creatrice del maghetti J.K. Rowling con Jack Thorne. La scrittrice ha però precisato su Twitter che non si tratta di un prequel, né di un nuovo romanzo, ma solo della trasposizione del testo teatrale.
Lo spettacolo, in cui recitano 30 attori, è ambientato circa 20 anni dopo l'ultimo capitolo e vede Harry Potter ormai adulto, sposato con tre figli e impiegato presso il Ministero della Magia. Sarà proprio il più giovane dei figli, Albus Severus Potter, a dover fronteggiare le forze del male a causa del pesante fardello della sua eredità di famiglia.
La sceneggiatura di "Harry Potter and the Cursed Child" arriverà nelle librerie inglesi, statunitensi e australiane alla mezzanotte in punto del prossimo 31 luglio, giorno del compleanno del maghetto e della sua mamma letteraria, che compirà 51 anni. Il volume sarà pubblicato dall'editore Little Brown in Gran Bretagna, da Scholastic negli Usa e da Hachette in Australia. In Italia non è stata ancora annunciata la data di uscita.
La notizia ufficiale della pubblicazione del libro ha fatto impazzire i fan di Harry Potter sui social network, inducendo la scrittrice a precisare che non si tratta di un ottavo capitolo vero e proprio.
La saga ha venduto nel mondo, secondo stime dei suoi editori, oltre 450 milioni di copie. Il settimo e ultimo libro risale al 2007.