FOTO24 VIDEO24 2

Zika, in Venezuela i primi tre morti

L'annuncio è stato dato dal presidente Nicolas Maduro che ha spiegato come i decessi siano stati provocati da complicazioni causate dal virus

Ansa

Tre persone sono morte in Venezuela in seguito a complicazioni causate dal virus Zika. Lo ha annunciato il presidente Nicolas Maduro, aggiungendo: "Attualmente sono 68 le persone ricoverate". Nel Paese sono stati registrati oltre 5mila casi sospetti dal novembre del 2015 ma, secondo organizzazioni sanitarie locali, il numero reale è molto più alto.

Zika, Oms: test vaccino non prima del 2017 - Saranno necessari almeno 18 mesi per il via libera a sperimentazioni su larga scala di possibili vaccini contro il virus Zika. Lo ha reso noto l'Organizzazione mondiale della Sanità. Marie-Paule Kieny, assistente del direttore generale dell'Oms, ha definito inoltre "molto probabile" la correlazione tra la diffusione del virus e l'aumento dei casi di microcefalia registrati in Centro e Sudamerica.

Australia, seconda donna incinta positiva al virus - Intanto una donna incinta in Australia è risultata positiva al virus Zika dopo aver viaggiato all'estero. Si tratta del secondo caso del genere in questa settimana. Secondo gli esperti, il rischio di diffusione di Zika in Australia è estremamente basso: il tipo di zanzara che porta il virus vive solo in un angolo remoto del nordest del Paese, scarsamente popolato.

Espandi