FOTO24 VIDEO24 2

Come bruciare i grassi con il cardiofitness

L'allenamento che fa bene a cuore, polmoni e sistema cardiocircolatorio. E in più ti rimette in forma

Vuoi definire i muscoli e perdere qualche chilo di troppo? Sfrutta il cardiofitness che ti aiuta a dimagrire e migliorare la performance contribuendo alla salute del cuore. Un allenamento a bassa intensità pensato per fare movimento, perdere peso e soprattutto allenare il sistema cardiocircolatorio e i polmoni. Una disciplina sportiva che comprende una serie di esercizi a circuito da svolgere con costanza senza picchi di sforzo eccessivo e che sfrutta una serie di attrezzi (come l'ellittica, lo stepper, il tapis roulant e la cyclette) il cui scopo è aiutare chi lo pratica a simulare l'attività fisica presente naturalmente in una vita non sedentaria. Per esempio la corsa, la camminata veloce, le scale o la bicicletta. Tutto ciò non solo rende più magri, ma anche più sani. Ecco dieci cose da sapere per bruciare i grassi con il cardiofitness.

Come bruciare i grassi con il cardiofitness

1 di 10
1 CHE COS'È - Il cardiofrequenzimetro misura il battito e la frequenza cardiaca Hr (heart rate) in tempo reale. Utilizzato dagli atleti durante gli allenamenti, si tratta di un dispositivo elettronico utile per migliorare la performance.
2 di 10
2 COME SI USA – Il sensore presente nella fascia cardio del cardiofrequenzimetro rileva i battiti del cuore durante l’attività fisica: disponibile nei negozi di articoli sportivi, presenta diverse funzioni e ha diverse fasce di prezzo.
3 di 10
3 FITNESS PER IL CUORE – L'esercizio fisico a bassa intensità, effettuato in maniera prolungata, permette di bruciare più grassi. Alternare le velocità ti aiuterà a allenare i muscoli, agire sul dimagrimento e avere maggiori risultati.
4 di 10
4 LA FREQUENZA PERFETTA – Monitorare le pulsazioni fra il 60 e il 75 per cento della frequenza massima è l'ideale per ottenere il meglio dall'attività fisica, tuttavia è fondamentale rendersi conto dei propri limiti.
5 di 10
5 ALLENAMENTO PERSONALIZZATO – Fatti aiutare da un esperto in modo da monitorare lo sforzo e valutare l'impegno cardiaco bilanciando in modo corretto la tua seduta di fitness. Lo stepper è perfetto se vuoi lavorare sui glutei, mentre le ellittiche allenano il cuore e le fasce muscolari simulando la corsa.
6 di 10
6 IN PALESTRA – Chi è alle prime armi può iniziare con una camminata veloce utilizzando il tapis roulant. Gradualmente è possibile passare alla corsa e scegliere obiettivi sempre più difficili, aumentando pendenza e velocità.
7 di 10
7 VUOI DIMAGRIRE? – Quando ci sono dei chili di troppo da smaltire cyclette e bicicletta sono da preferire perché favoriscono il dimagrimento senza pesare sulle articolazioni. Se ami lavorare in gruppo prova lo spinning, divertente e dinamico.
8 di 10
8 ALL'ARIA APERTA – Condizioni climatiche e tipologia del terreno influiscono sul rendimento: correre all'aperto permette di bruciare più calorie! Inoltre, ha effetti positivi sul buon umore. Grazie al cardiofrequenzimetro potrai registrare e aumentare la tua performance migliorando nel tempo.
9 di 10
9 IL TUO RITMO – Vuoi fare sport ma non ti alleni da tanto? Monitora la frequenza massima fra 50-60 %. Fra i 60-70 % troviamo la frequenza giusta per dimagrire, mentre 70-80% indicano un allenamento intenso, adatto solo per i più sportivi.
10 di 10
10 LA FATICA – Il cardiofrequenzimetro è uno strumento prezioso in grado di aumentare la consapevolezza del corpo: inizia a allenarti seguendo le tue sensazioni. Impara a percepire quando puoi superare uno sforzo e quando, invece, il tuo corpo ti sta chiedendo di rallentare. Il vero benessere parte dall'ascolto di sé.

Espandi