"MIRACOLO DEL CAPODANNO LUNARE"

Dichiarato morto, neonato "riprende vita" dopo 15 ore in cella frigorifera

E' successo in uno Stato della Cina Orientale e sui giornali locali la vicenda viene descritta come il "miracolo del Capodanno lunare"

© Ansa

Dopo essere stato dichiarato morto e aver trascorso una notte in una cella frigorifera a -12 gradi, un neonato ha dato segni di vita poco prima di essere cremato. A raccontare la vicenda, che ha del miracoloso, è la televisione locale dello Zhejiang, lo Stato della Cina orientale in cui è avvenuta la vicenda. Sui social la notizia è dilagata, e i giornali hanno parlato di "miracolo del Capodanno lunare".

I dipendenti di un'azienda di pompe funebri del distretto di Panàn, nello Zhejiang, "s'apprestavano venerdì a effettuare la cremazione del corpo del neonato, quando questo ha cominciato all'improvviso a emettere gemiti", ha raccontato la rete televisiva. Sono quindi stati immediatamente chiamati i soccorsi e il piccolo è stato ricoverato in terapia intensiva.

Dopo la sua nascita prematura, a inizio gennaio, il piccolo aveva passato 23 giorni in incubatrice, poi era stato ritirato dall'ospedale dal padre, Lu, desideroso di portarlo a casa per l'inizio dell'anno della Scimmia. Ma il suo stato di salute era immediatamente peggiorato, tanto da essere dichiarato morto il 4 febbraio da un medico.

Prima di essere deposto nella cella frigorifera, Lu aveva vestito il figlio con due strati di vestiti, oltre che con una coperta spessa. Probabilmente questo gli ha salvato la vita. "E' la prima volta che vedo un caso del genere, è davvero un miracolo", ha dichiarato il dottor Chen, medico dell'ospedale in cui il piccolo è nato. I medici restano comunque molto prudenti sulle sue possibilità di recupero.