È la nuova Ferrari 4 posti, una berlinetta granturismo che porta allʼestremo il concetto di shooting brake sportiva. Si chiama GTC4Lusso ed è lʼerede della FF berlinetta. Sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra dʼinizio marzo. Queste sono le prime immagini. La sua innovazione più importante consiste nelle ruote posteriori sterzanti, che integrano il sistema di trazione integrale.
La Ferrari GTC4Lusso va infatti vissuta in ogni stagione e in qualsiasi condizione di marcia. Brevetto di Maranello, il sistema a quattro ruote motrici 4RM Evo integra per la prima volta le ruote posteriori sterzanti, dando vita al sistema di controllo 4RM-S. Questo include ora anche il controllo del differenziale elettronico (E-Diff) e lo smorzamento delle sospensioni (SCM-E), per permettere alla nuova granturismo del Cavallino di sfruttare la straordinaria coppia anche su strade viscide, innevate o comunque con bassa aderenza. Il motore è il 12 cilindri Ferrari che sviluppa la potenza di 690 CV a 8.000 giri e una coppia massima di 700 Nm, per lʼ80% erogata già a 1.750 giri, così da assicurare la massima prontezza anche a bassi regimi.
Dal punto di vista estetico, le modifiche ‒ più “tagliate”, in senso sportivo, rispetto a quelle della FF ‒ sono volte principalmente a ridurre la resistenza aerodinamica. La nuova calandra, ad esempio, integra le prese d'aria e lateralmente ci sono nuovi sfoghi per l'aria. Lo spoiler posteriore, infine, unisce lunotto e il nuovo diffusore posteriore. Lussuosi gli interni, e anche tecnologici nel design del display e della plancia Dual Cockpit, con la novità del nuovissimo sistema di navigazione e infotainment con schermo da 10,25 pollici ad alta definizione e tecnologia touch.