Gli amici a quattro zampe rendono la vita migliore, il cane più del gatto. Chi ha un amico a quattro zampe che gironzola per casa lo ha sempre saputo, ma ora è arrivata anche la conferma scientifica grazie ai ricercatori del Manhattanville College di New York. Nello studio "La felicità è un cucciolo caldo?", che indaga il rapporto tra i proprietari e i loro animali, è emerso che chi ha un cane è più felice, meno soggetto a nevrosi e capace di maggior concentrazione rispetto a chi ha un felino.
Chi ha un animale domestico, spiegano i ricercatori americani, è più soddisfatto della sua vita rispetto a chi non ha animali, ma se il cucciolo è un cane si è anche capaci di maggiore concentrazione e meno soggetti a nevrosi. Tutto dipende dalla ossitocina, soprannominata "l'ormone dell'amore": la sua maggior presenza nell'organismo dei cani quando stanno vicino a noi, dimostra che ci amano di più dei gatti.
Dieci cani e dieci gatti sono stati testati in due occasioni diverse appena prima e appena dopo aver giocato con i loro proprietari. I cani hanno registrato un aumento dell'ormone nel sangue del 57,2%, i gatti quasi cinque volte di meno, soltanto del 12, dimostrando che provano più amore e affetto. I loro sentimenti si trasmettono a noi, rendendoci più felici.