FOTO24 VIDEO24 2

Giappone, solare da record: via ai lavori per un mega impianto galleggiante

Sorger� nel 2018 nel bacino idrico Yamakura Dam e sar� "il pi� grande del mondo". La tecnologia fornir� energia elettrica a circa 5mila abitazioni

Il Giappone ha dato ufficialmente il via ai lavori per la realizzazione di un mega impianto solare galleggiante in grado di fornire energia a circa 5mila abitazioni. Secondo le previsioni, il progetto sar� completato all'inizio del 2018 e sorger� nella prefettura di Chiba, nel bacino idrico Yamakura Dam. Gli sviluppatori hanno annunciato che si tratter� del "pi� grande parco solare galleggiante al mondo".

Una potenza di impianto - Per realizzare l'impianto, la societ� giapponese Kyocera installer� oltre 50mila pannelli fotovoltaici su una superficie d'acqua di 180mila metri quadri. Il parco generer� circa 16.170 MWh all'anno: si tratta di una quantit� di energia in grado di soddisfare il bisogno di circa 4.970 case, equivalente al consumo di 19mila barili di petrolio.

Pannelli sull'acqua - Quello che sorger� nel bacino idrico Yamakura Dam non � il primo esempio di impianto solare galleggiante in Giappone. Il disastro nucleare di Fukushima avvenuto nel 2011 ha infatti spinto il governo giapponese a investire con maggiore impegno nel settore delle rinnovabili. Nel Paese, per�, lo spazio per costruire grandi parchi solari scarseggia. Da qui la decisione di costruire gli impianti sui bacini idrici, molto diffusi in tutto il Giappone.

Espandi