FOTO24 VIDEO24 2

Dieta vegana: cos'è, come funziona e i benefici

Ti incuriosisce l'alimentazione vegan? Ecco dieci semplici regole da mettere in pratica quando hai bisogno di un regime detox… anche solo per pochi giorni

agenzia

Negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale: la dieta vegana attira perché mette al primo posto la qualità del cibo, ma per molti si tratta anche di una scelta etica. Quali sono le differenze rispetto alla dieta vegetariana? La confusione è ancora molta e non manca il timore verso il pericolo di carenze nutrizionali. Dalla colazione al menu del giorno, dagli ingredienti misteriosi come il seitan alle fonti proteiche alternative: scopri il decalogo per capire come funziona la dieta vegana e come mettere in pratica alcuni consigli detox.

Dieta vegana: cos'è, come funziona e i benefici

1 di 10
1 CHE COS'È – Quali sono i cibi no e i cibi sì? I vegani escludono tutti i prodotti di origine animale. Attenzione, a differenza della dieta vegetariana non vengono utilizzati né latte, né formaggi. Via libera a cereali integrali, frutta e verdura.
2 di 10
2 PERCHÉ PROVARE – Sospendere periodicamente il consumo di carni rosse e lavorate, salumi e formaggi alleggerisce il lavoro di fegato e reni, oltre a migliorare la salute del cuore e i livelli di colesterolo nel sangue.
3 di 10
3 I BENEFICI – Il regime vegano è altamente detox perché prevede il consumo di un'alta quantità di vegetali, più cereali integrali e meno farine raffinate, pochi zuccheri, niente formaggio, né latte. Il risultato? Si eliminano le tossine e ci si sgonfia in fretta.
4 di 10
4 FONTI PROTEICHE – Sono tantissime le fonti proteiche di origine vegetale. Soia ma non solo: lenticchie, ceci, fagioli, germe di frumento, avena, noci, mandorle, nocciole, funghi e pinoli rafforzano il sistema immunitario e danno energia.
5 di 10
5 INGREDIENTI MISTERIOSI – Il seitan, ricavato dal glutine del grano tenero, può essere preparato anche a casa. È necessario? No, per evitare carenze nutrizionali, come in ogni tipo di dieta, è importante però integrare la quota proteica consigliata.
6 di 10
6 LA COLAZIONE – Caffè o tè, macedonie di frutta fresca, biscotti (si possono fare anche senza burro!), frullati oppure mix di avena, saziante e gustosa, e frutta secca. Se ami il sapore del latte puoi aggiungere una bevanda a base di soia, avena e riso, ma ricorda che dal punto di vista nutrizionale non è realmente necessario.
7 di 10
7 MENU DEL GIORNO – Insalata di riso con verdure a cubetti, quinoa, oppure farro con pesto di basilico, noci e pomodorini. In alternativa, torta salata di zucchine e funghi. Per cena? Zuppa di legumi, crema di zucca e patate o spaghetti di verdure. Polpette di ceci e insalata fresca con lattuga, mandorle e mela.
8 di 10
8 ANCORA PASTA? – È importante trovare alternative alla pasta, che tendiamo a consumare molto e ad abbinare a sughi preparati con soffritto, panna e formaggi. Sperimenta insalate invernali a base di verdure e farro, kamut, segale, avena, orzo.
9 di 10
9 SPUNTINI GREEN – A metà mattina o nel pomeriggio un frullato, o un centrifugato, reintegrano sali minerali e vitamine. Per uno snack salutare prova le barrette da preparare a casa con cereali e miele. Via libera poi a tisane profumate e macedonie.
10 di 10
10 CREATIVITÀ IN CUCINA – Contrariamente a ciò che si pensa, la cucina vegana è estremamente creativa. Si tratta di osare e sperimentare nuovi modi per gustare il cibo più ricco in natura: i vegetali! Alterna le cotture elaborate con pinzimoni, crudità e abbassa il consumo di formaggi e besciamella. Il corpo ti ringrazierà.

Espandi