FOTO24 VIDEO24 2

Lione, arrestati sei jihadisti: progettavano attacchi a club hard

I sei fermati, cinque uomini e una donna, volevano partire per andare a combattere in Siria e avevano già pronto il piano B in caso di insuccesso

-afp

Se fosse sfumato il sogno di andare a combattere in Siria, avevano già pronto il piano B: un attacco armato contro club per scambisti. Il gruppo di aspiranti jihadisti, 5 uomini e una donna, è stato fermato nella regione francese di Lione. Dalle indagini è emerso come due di loro, mentre erano in corso i preparativi per il viaggio, stessero anche cercando armi per attaccare i club, nel caso appunto che il progetto siriano non avesse avuto successo.

A riferire i dettagli dell'operazione di arresto è stato la tv Bfm: le sei persone arrestate avevano già in tasca i biglietti dei pullman che avrebbero dovuto portarle in Bulgaria, poi in Turchia e successivamente in Siria. Due di loro erano alla ricerca di armi per attaccare i club.

I sei, alcuni convertiti all'Islam, attivi nel proselitismo e negli appelli alla Jihad e all'adesione all' Isis, sarebbero partiti la prossima settimana, secondo le date stampate sui biglietti.

Espandi