FOTO24 VIDEO24 2

La classe Lexus per The Hateful Eight

Premiere dellʼultimo film di Tarantino

ufficio-stampa

Quanto ha amato da giovane il cinema italiano Quentin Tarantino. Forse non quello dʼautore di Fellini o dei maestri del neorealismo, piuttosto i "B Movies” polizieschi e western-spaghetti che facevano incetta di critiche negative sui giornali e di incassi record al botteghino. Il cinema, la magia dellʼimmagine che si fa racconto, fatta di trucchi, effetti speciali, invenzioni che riproducono la vita o lʼidea che ne abbiamo. Anche le violenze, i delitti, le guerre, quante ne abbiamo viste sul grande schermo? Destrutturando queste, Tarantino ci ha regalato film stupendi, come "The Hateful Eight" che arriva nelle sale italiane il 4 febbraio.

Ma lʼottavo film del regista è stato visto ieri, in anteprima italiana, al Teatro 5 di Cinecittà. Sì proprio quello di Fellini, il teatro di posa più grande dʼEuropa, che chiude mesto nella sua grandiosità lʼultimo film di Ettore Scola, " Che strano chiamarsi Federico". Una premiere cui non poteva mancare il cinefilo Tarantino, e che si deve alla collaborazione di Lexus, sponsor della serata e fornitrice delle courtesy car per il regista e gli attori del film. Il legame tra il brand automobilistico e il cinema si consolida sempre più, dal 2013 il contest cinematografico ‒ Lexus Short Film ‒ scopre giovani registi emergenti e dà loro la possibilità di mostrare i loro prodotti a un pubblico e un palcoscenico internazionali. La stessa campagna pubblicitaria della nuova Lexus RX è affidata allʼattore inglese Jude Law.

Quanto a “ The Hateful Eight”, il film prodotto da The Weinstein Company e in Italia esclusiva di Leone Film Group e Rai Cinema, ha già vinto i Golden Globe 2016 per la migliore colonna sonora. A comporla come noto è stato Ennio Morricone, nominato anche agli Oscar 2016 con l'attrice non protagonista del film Jennifer Jason Leigh, mentre una terza nomination è andata alla miglior fotografia.

Espandi