UN NUOVO IDEALE DI BELLEZZA

Bambole modello curvy: in arrivo le nuove Barbie dalle taglie più "realistiche"

Lanciate tre nuove versioni: minuta, alta e formosa. La Mattel risponde così alle critiche per aver rappresentato una figura femminile "troppo magra"

© sito-ufficiale|

A lungo criticata per aver rappresentato una figura femminile "troppo magra", la Barbie ha ora deciso di mettere su qualche chilo per incarnare un "più ampio ideale di bellezza". La Mattel, colosso nella produzione di giocattoli, ha infatti lanciato tre nuove versioni della bambola più famosa del mondo: "petit" (minuta), "tall" (alta) e "curvy" (formosa), con taglie e dimensioni più "realistiche".

La Mattel ha deciso di incrementare il "rispetto" per diversi canoni di bellezza anche per altri fattori estetici: ogni bambola sarà infatti disponibile con diverse tonalità del colore della pelle e tantissime acconciature. Le nuove Barbie, per un totale di 33 nuovi modelli a disposizione entro la fine del 2016, saranno in vendita a partire dal 1° marzo.

Il progetto per il rilancio del marchio è stato denominato "Alba" ed è rimasto segretissimo fino alla notizia della nuova linea di bambole. Il tutto nel nome di una vocazione femminista che, secondo la Mattel, ha sempre rappresentato al meglio l'essenza della Barbie.

"Questa bambola - ha sottolineato Kristina Duncan, responsabile del settore marketing - ha dato voce alle pari opportunità per la prima volta come dirigente d'azienda nel 1985. È stata la prima a viaggiare nello spazio nel 1965, quattro anni prima della conquista della Luna, e si è candidata alla presidenza Usa per sei volte dal 1992".