FOTO24 VIDEO24 2

San Raffaele, cani-bagnino aiutano i bimbi ad alleviare lo stress da ricovero

L'ospedale milanese ha dato il via al progetto di pet therapy "4 zampe per un sorriso". Gli incontri "giocosi" tra piccoli e animali avranno cadenza mensile

ufficio-stampa

Un gruppo di cani-bagnino della Società italiana cani salvataggio (Sics) per aiutare i bambini a "dimenticare" lo stress da ricovero. E' l'obiettivo del progetto "4 zampe per un sorriso", inaugurato presso l'Irccs Ospedale San Raffaele di Milano. Durante gli incontri "giocosi", che avranno cadenza mensile, gli animali dedicheranno un'ora di coccole e giochi ai piccoli pazienti della struttura.

San Raffaele, cani-bagnino aiutano i bimbi ad alleviare lo stress da ricovero

1 di 2
2 di 2

Gli incontri hanno luogo in un'area dell'ospedale esterna al reparto di degenza, per non ostacolare le attività cliniche. Tutti i cani sono ovviamente sottoposti a regolari controlli veterinari, vaccinati, lavati e spazzolati accuratamente. Presto saranno coinvolti anche i pazienti dei reparti di Neurologia e Riabilitazione specialistica.

I cani della Sics collaborano con Guardia costiera, polizia, Protezione civile sono in grado di lanciarsi da un elicottero. I loro responsabili li hanno definiti "i grandi orsi buoni che salvano le persone". si tratta di esemplari pazienti, affidabili, abituati ad affrontare situazioni di stress e amano molto le coccole.

La loro vicinanza stimola la socializzazione e gratifica il paziente, trasmettendogli affetto e serenità. Tutti i cani sono accompagnati dal loro responsabile, che avrà anche il compito di facilitare l'incontro con i bambini.

Espandi