FOTO24 VIDEO24 2

Dan Friedkin, il texano con un patrimonio di 4 miliardi di dollari

Il gruppo del magnate americano (che per hobby pilota aerei) è leader nella vendita auto negli States

Afp

Auto, cinema, turismo, e adesso anche sport. Con l'acquisto della Roma il Gruppo Friedkin è pronto ad arricchire il proprio portfolio industriale. Presidente e Ceo del consorzio, e protagonista in prima fila della trattativa con James Pallotta, è il 54enne texano Dan Friedkin. Secondo Forbes il patrimonio netto di Dan Friedkin è di 4,1 miliardi di dollari, cifra che lo colloca al 504/o posto tra gli uomini più ricchi al mondo.

Oltre 150 concessionarie d'auto negli Usa - Il fiore all'occhiello del gruppo creato da papà Thomas cinquant'anni fa è il Gulf States Toyota, che lo scorso anno ha registrato vendite per un totale di 9 miliardi di dollari potendo contare sulla distribuzione esclusiva delle auto giapponesi in cinque Stati attraverso 150 concessionarie a Houston, in Texas, dove ha sede, e poi in Arkansas, Mississipi, Louisiana e Oklahoma. 

Dal turismo alla filantropia - Dopo la morte del padre, nel 2017, a Dan è passata la gestione dell'intera holding di famiglia attiva anche nel settore del turismo (ha investito nei resort di lusso della Auberge) e dell'entertainment (sviluppa, produce e finanzia film, programmi televisivi e documentari). Il Gruppo Friedkin è inoltre impegnato in progetti filantropici e lavora per la salvaguardia di oltre 2 milioni di ettari di territori incontaminati della Tanzania.

La vita privata di Dan Friedkin - Tra le passioni private di Dan, sposato e padre di 4 figli, c'è sicuramente quella per l'aviazione (possiede infatti una delle più grandi collezioni di aerei da guerra degli Stati Uniti), mentre sul fronte sportivo ha già manifestato interesse a diventare manager di una società nel 2017, quando tentò senza successo di acquistare la franchigia Nba degli Houston Rockets. 
 

Espandi