CESSIONE A SPIN MASTER

L'Italia perde Risiko e Scarabeo: Editrice Giochi passa ai canadesi di Spin Master

Fondata 80 anni fa, la società lombarda che fino al 2009 ha distribuito nel nostro Paese anche Monopoli, ha ceduto il marchio e l'intera library di giochi in scatola

© ansa|

Il colosso canadese Spin Master ha annunciato l'acquisto del marchio e dell'intera library di giochi in scatola di Editrice Giochi, società leader italiana del settore fondata 80 anni fa. Editrice Giochi ha importato, adattato e distribuito nel nostro Paese i titoli più noti da Risiko a Scarabeo e Cluedo e, fino al 2009, anche Monopoli. Ha inoltre immesso sul mercato nuovi giochi ispirati ai quiz TV, tra cui quelli di Mike Bongiorno.

L'avventura di Editrice Giochi era iniziata nel 1936 quando Emilio Ceretti, intellettuale, giornalista e imprenditore lombardo decise di creare la versione italiana di Monopoli, già famoso negli Usa.

Con l'acquisizione annunciata mercoledì, la multinazionale dei giochi di Toronto - che ha realizzato oltre 715 milioni di dollari di fatturato nel 2014, più di 358 milioni di profitto lordi - potrà incrementare la propria presenza nel mercato italiano del giocattolo, un settore valutato intorno ai 740 milioni di euro nel 2015 e in crescita.

Il closing dell'operazione è previsto per la fine del mese di febbraio.