Durante la Seconda guerra mondiale è stato utilizzato come campo di concentramento ed era conosciuto come il "lager nascosto di Mussolini", ora diventerà un resort di lusso nel quale trascorrere le vacanze. La fortezza si trova sull'isola montenegrina di Mamula, nel Mare Adriatico, e ospiterà una vera e propria reggia formata da 23 camere da letto, due ristoranti, una spa, e una discoteca. Il via libera al progetto era arrivato a fine dicembre dal Parlamento del Montenegro. Non sono mancate però le polemiche.
L'accordo per la ristrutturazione della fortezza austro-ungarica di Mamula è stata firmata "in segreto" nel febbraio 2015 tra il governo montenegrino e il magnate egiziano Samith Sawiris della holding Orascom, uno dei dieci uomini più ricchi d'Africa. Il contratto prevede il noleggio dell'intera isola al prezzo di 4.000 euro al mese.
In quella che fu rinominata "una delle tante Auschwitz dimenticate" vennero internati oltre 4.000 prigionieri politici fra il maggio del '42 e il giugno del '43. Secondo le stime, oltre 130 furono uccisi e altri 80 morirono di fame e di stenti.