FOTO24 VIDEO24 2

Ue, Renzi: difendo solo gli interessi dell'Italia, noi non facciamo le bizze

"Ci facciamo sentire non per logiche vendicative ma chiediamo più Europa", ha aggiunto il premier, accolto a Mantova con qualche fischio

ansa

"Non rinuncerò a difendere l'interesse nazionale in Europa". Lo ha affermato Matteo Renzi durante un incontro a Mantova. "Ci facciamo sentire non per logiche vendicative, noi non facciamo le bizze, ma chiediamo più Europa", ha aggiunto il premier, accolto nella cittadina lombarda con qualche fischio e contestazione. Sul terrorismo Renzi ha ribadito: "Non ci rassegniamo a vivere nella paura".

"Non penso - ha aggiunto Renzi - che per essere credibili in Europa bisogna sempre dire di sì alle richieste degli altri, ignorando una grande comunità che si chiama Italia".

Sulla questione migranti, Renzi ha ribadito che chi afferma che il problema europeo è Schengen, che bisogna chiudere le frontiere, "non solo fa un passo indietro, ma tradisce l'idea di Europa". "Abbiamo bisogno che questa Italia, dopo tutte le riforme di questo mondo, abbia la consapevolezza di dire che servono a poco se il Paese non trova posto nel mondo. E questo senza cultura non è possibile", ha concluso il premier.

Espandi