LʼEmilia-Romagna accelera sul pedale dellʼauto elettrica. Soltanto pochi giorni fa ha deliberato lʼesenzione del bollo per 3 anni per tutti gli automobilisti privati che acquisteranno veicoli ibridi, adesso la Regione dota il suo parco auto di 76 vetture elettriche Renault. Iniziativa che rientra nel progetto “Mi muovo elettrico-Free carbon city”, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna grazie a fondi Posr dell'Unione Europea.
I veicoli a emissioni zero acquistati sono 45 Renault Zoe, la 5 porte elettrica più venduta dʼEuropa, e 31 Renault Kangoo Z.E., di cui 7 nella versione Kangoo Maxi Combi. Sono a disposizione sia dellʼente Regione che di 14 Comuni di primo piano che hanno sottoscritto il protocollo regionale: Bertinoro, Bologna, Carpi, Cesena, Faenza, Ferrara, Forlì, Forlimpopoli, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia. Volti a diffondere la cultura della mobilità sostenibile, i veicoli elettrici Renault saranno adibiti ai servizi di Polizia Municipale e Protezione civile, ai Servizi sociali e Servizi generali. Partner del progetto "Free carbon city" sono i principali distributori di energia elettrica, come Enel, Hera e Iren. Renault aveva già fornito una flotta di auto elettriche alla città di Firenze.
LʼEmilia-Romagna è la sesta regione italiana a concedere lʼesenzione dal pagamento del bollo per chi compra un veicolo ibrido, dopo Basilicata (addirittura per 5 anni), Campania, Lazio, Puglia e Veneto. Renault si è rivelato partner ideale, con auto come Zoe, compatta e versatile, equipaggiata con un motore elettrico da 65 kW e un'autonomia di marcia di 210 km a batterie cariche. Renault Kangoo Z.E. è il veicolo commerciale elettrico più venduto dʼEuropa ed è equipaggiato con un motore da 44 kW, che assicura un'autonomia di circa 170 km. Dispone di due posti a sedere, ma offre un volume di carico fino a 3,5 metri cubici, mentre la variante Kangoo Maxi Combi Z.E. ha 5 posti e un volume di carico fino a 3,4 metri cubici.