FOTO24 VIDEO24 2

Eterologa, gravidanza con ovulo congelato da 10 anni: primo caso in Italia

Il risultato è stato raggiunto presso l'ospedale Sant'Orsola di Bologna. La direttrice del centro Eleonora Porcu: "Incentivare donazione volontaria gameti"

ansa

La ricerca sulla fecondazione eterologa compie un deciso passo avanti. Per la prima volta in Italia, è stata sviluppata una gravidanza con un ovulo congelato da 10 anni. Un risultato finora raggiunto soltanto tramite fecondazione omologa. Il caso record è stato registrato presso l'ospedale Sant'Orsola di Bologna.

Eterologa, gravidanza con ovulo congelato da 10 anni: primo caso in Italia

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4

Una grande risultato - Secondo la direttrice del centro, la dottoressa Eleonora Porcu, si potrebbe trattare anche del "primo caso nel mondo". La gravidanza da ovocita congelato così a lungo, iniziata da circa due mesi, per Porcu è importante perché prova che " è possibile congelare l'ovocita per un tempo così lungo e declinare la tecnica in senso eterologo". "Qui si lavora in modo autarchico - ha aggiunto -, in futuro cercheremo anche di acquisire gameti dall'estero, ma per ora questo è il modo peculiare e innovativo del nostro lavoro".

Porcu: "Incentivare donazione volontaria gameti" - "La dimensione della gratuità è per noi fondamentale", ha proseguito la dottoressa. "La disponibilità delle donne e degli uomini a donare qualcosa di così prezioso è un fatto di grande significato che va comunque incentivato". E ancora: "Il nostro è un messaggio per gli Usa, dove si può pagare, e anche all'Europa, dove sono consentiti i 'rimborsi' delle spese".

I numeri del percorso clinico - Oltre alla maternità "record", vanno aggiunti altri cinque casi di gravidanza da ovulo congelato (per un periodo inferiore a 10 anni). Le prime nascite sono previste in primavera. Nell'ambito del percorso clinico, inaugurato nel 2014, in totale sono 228 le coppie coinvolte, delle quali 80 chiedono donazione di gameti maschili e 148 di quelli femminili. Per quanto riguarda la provenienza regionale, la maggior parte è originaria dell'Emilia-Romagna (97 coppie).

Contattato un centinaio di donatrici - L'ostacolo principale è rappresentato dalla "difficoltà" della donazione femminile. Oltre a superare lo screening medico e psicologico, infatti, l'aspirante donatrice deve sottoporsi ad un trattamento di stimolazione ormonale e un prelievo operatorio. Per questo la donazione degli ovuli è stata chiesta a donne che avevano congelato i loro ovociti e ottenuto gravidanze con una fecondazione omologa. Ne sono state contattate un centinaio: 14 hanno dato la disponibilità, cinque hanno già superato gli ulteriori screening medici.

Non solo donne - Oltre alle donne che avevano congelato i loro ovuli, anche quattro uomini hanno donato i loro gameti. Ma c'è perfino una sesta donatrice, che aveva già avuto figli con gravidanze spontanee, che ha deciso di sottoporsi al trattamento di stimolazione solo per donare al prossimo.

Espandi