Il "Pianeta nove" esisterebbe davvero. Si troverebbe ai confini del Sistema solare, avvolto nell'oscurità e troppo lontano per riflettere la luce del sole. E' quanto emerge da alcuni calcoli pubblicati sull'Astronomical Journal da due ricercatori dell'Istituto californiano di Tecnologia Caltech. Il nono pianeta, delle dimensioni di Nettuno, non è finora mai stato visto.
I due ricercatori avevano iniziato le loro ricerche con un obiettivo chiaro: demolire le ipotesi sulla teorizzata esistenza di un nono pianeta del Sistema Solare, avanzata in studi precedenti sulla base dell'osservazione di singolari concentrazioni di piccoli oggetti celesti. Tuttavia i calcoli li hanno portati a ricredersi, al punto da formulare l'ipotesi della presenza del "Pianeta Nove".
A suggerirne l'esistenza non è stata, ovviamente, l'osservazione diretta, ma le orbite di questi piccoli oggetti celesti, che appaiono influenzate dalla forza di gravità di un "massiccio pianeta nascosto", situato ben oltre Plutone.
Se confermata, la scoperta farebbe riscrivere i libri di astronomia e soprattutto costringerebbe a rivedere i modelli del Sistema solare. Secondo i calcoli di Brown e Batigyn il pianeta avrebbe un diametro da due a quattro volte superiore a quello della Terra: cosa che lo renderebbe il quinto pianeta per dimensioni dopo Giove, Saturno, Urano e Nettuno.