FOTO24 VIDEO24 2

Perugia, nata bimba con due denti Succede in due o tre casi ogni 10mila

A 24 ore dal parto i medici hanno provveduto a togliere i due incisivi per evitare complicanze. La piccola è in buone condizioni generali

lapresse

Un caso molto raro quello accaduto all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, dove una bambina è nata con due denti. La piccola, venuta alla luce con parto naturale, presentava due incisivi inferiori "sovrannumerari semi-inclusi". E' in buone condizioni generali. "Un caso che si presenta in media in due-tre nati ogni 10mila", spiega la struttura sanitaria. I medici hanno deciso di togliere i dentini.

Estratti i due denti per evitare complicanze - Di fronte a questa situazione particolare, i medici hanno chiesto la consulenza della struttura dipartimentale di Chirurgia orale. Il responsabile, prof. Giuseppe Lomurno ed il dottor Daniele Paradiso hanno ritenuto necessario eseguire l'estrazione dei due denti "al fine di evitare complicanze, quali inalazione degli elementi dentari e lesioni alla mamma durante l'allattamento", come hanno spiegato gli stessi sanitari all'ufficio stampa.

La bambina sta bene - L'intervento è stato eseguito a 24 ore dalla nascita, lasciando la piccola nella propria culla, negli ambulatori di Odontoiatria. La bambina sta bene e dopo un breve tempo di osservazione è stata portata alla mamma per l'allattamento.

Espandi