FOTO24 VIDEO24 2

Milano Moda Uomo: sfilano Dsquared2 e Giorgio Armani

Un viaggio nei cartoons e un omaggio alla galanteria. Ecco come si è alzato il sipario della quarta giornata della man fashion week

web

Lo streetwear si scontra con l'aristocrazia. Le stampe cartoons giocano con l'eleganza per dare all'uomo d'affari un look sbarazzino. Si è aperta così la quarta giornata di Milano Moda Uomo con due marchi dallo stile inconfondibile e… a contrasto: Dsquared2 e Giorgio Armani. Ecco cosa ci ha colpito di più.

Dsquared2 ci porta in un mondo urban chic, fatto di uomini in cravatta che smorzano l'eleganza dell'abito abbinandolo a piumini fantasia. Le vere protagoniste della collezione sono proprio le giacche che, quasi come a onorare gli eccessi, si portano ampie e lunghissime fino alla caviglia o corte e slim fit: al bomberino con stampe dal sapore orientale si affiancano giacche in pelle tempestate di pietre fluo e giubbini di jeans con inserti di stampe cartoons. Accende la passerella il parka incandescente in argento. Ma non passano inosservati neanche i piumini che sembrano veri murales in movimento.

A rubare la scena al cappotto di piuma colorato, in ultima battuta, c'è il kilt scozzese che sfoggia un decoro floreale importante e si abbina a un blazer nero lucido da indossare sopra il giubbino in denim. Le stampe floreali si ripetono anche sulle t-shirt e sui giubbotti in pelle.

Dalla moda di strada del duo Din e Dan si passa alla sobrietà intramontabile di Giorgio Armani. Sulla sua passerella gli abiti diventano scuri. Le tonalità spaziano tra il marrone, il grigio e il nero. Ma lo scettro spetta al blu notte che è particolarmente intenso e insieme al velluto sembra regnare sulla kermesse.

A calcare la pedana c'è un uomo aristocratico, sicuro di sè e protettivo che cammina al fianco della donna e in mano regge il cappello quasi come segno di galanteria. I blazer sono doppiopetto e si accorciano. La tinta unita talvolta lascia spazio alla fantasia che vede il tartan alternarsi al gessato.

Espandi