FOTO24 VIDEO24 2

Nigeria, energia a suon di gol: a illuminare la citt� ci pensa il campo da calcio

Il movimento degli atleti viene convertito in elettricit� grazie a "piastrelle" speciali e a pannelli solari: la soluzione permette di "accendere" i lampioni stradali

Trasformare passaggi, azioni, salti e gol su un campo da calcio a 5 in elettricit� a disposizione della comunit�. Sembra fantascienza, ma � il progetto portato avanti a Lagos, in Nigeria, dove � stato realizzato un campetto con speciali "piastrelle" capaci di catturare l'energia cinetica di chi le calpesta. La "carica" immagazzinata viene utilizzata per illuminare i lampioni stradali della comunit�. L'energia proviene anche da pannelli solari installati nella struttura.

L'energia vien giocando - Sotto il parterre di erbetta sintetica � stato posizionato un centinaio di piastrelle in grado di "catturare" l'energia cinetica dei calciatori. La tecnologia consente di far funzionare sistemi a basso voltaggio, come appunto quelli utilizzati per l'illuminazione delle strade. Il prossimo obiettivo � quello di sfruttare lo stesso sistema anche in luoghi ad alta frequentazione come scuole, centri sportivi e commerciali.

Sport sostenibile - Il progetto � nato dalla collaborazione tra Shell, il cantautore senegalese Akon, testimonial per l'energia solare in Africa, e Pavegen, una startup britannica che fornisce soluzioni "rinnovabili" a basso costo per la disponibilit� energetica nel Continente Nero. Quello realizzato a Lagos non � il primo campo da calcio in grado di produrre energia pulita da sole e movimento degli atleti: nel 2014 ne � stato inaugurato uno a Rio de Janeiro, in Brasile.

Espandi