MA il kolossal STELLARE VOLA VERSO I 2 MILIARDI

"Minions", in Italia più adepti di "Star Wars"

I buffi esserini di "Cattivissimo Me" hanno battuto il colosso stellare come presenza in salaStar Wars è il film con l'incasso più alto di sempre negli Stati Uniti

© da-video|

In Italia sono stati a sorpresa i "Minions" a battere l'attesissimo "Star Wars: Il risveglio della forza", almeno per quanto riguarda la presenza in sala. Il settimo capitolo della saga stellare si è infatti fermato al quarto posto con 3,2 milioni, dietro ai 3,5 milioni dello spin-off dedicato ai simpatici esserini di "Cattivissimo Me". Ma il regista J.J. Abrams si può consolare: a livello mondiale "Star Wars" corre verso i 2 miliardi di incassi.

Il trionfatore della stagione è il pigliatutto Checco Zalone. "Quo vado?" con le sue 8,3 milioni di presenze totalizza più del doppio del secondo classificato "Inside Out" (fermo a 4 milioni), animazione Disney/Pixar osannata da pubblico e critica.

Medaglia di bronzo per i "Minions" (3,5 milioni), mentre "Star Wars: Il risveglio della forza" riscuote 'solo' 3,2 milioni di presenze. Dietro di lui "Spectre", ultimo capitolo della saga di 007, con 1,8 milioni di spettatori.

Se si vanno a guardare gli incassi mondiali, però, lo scenario cambia. "Star Wars" vola verso i 2 miliardi di dollari, piazzandosi come il terzo maggior incasso della storia del cinema. Davanti a lui solo "Avatar" (primo con 2,8 miliardi circa) e "Titanic" (a quota 2,2 miliardi circa).

Intanto i fan sono già in trepidante attesa dell'ottavo capitolo, che uscirà il 24 maggio del 2017, con la regia di Rian Johnson. Nel cast ci saranno Daisy Ridley, Adam Driver, Benicio Del Toro, Mark Hamill,Domhnall Gleeson e Oscar Isaac.