Ora sarà davvero "Starman"

Un artista fra le stelle, ecco la costellazione-tributo al Duca Bianco

Una radio belga ha lanciato l'iniziativa "Stardust for Bowie": i sette corpi celesti formano un fulmine, simbolo dell'artista appena scomparso

© web|

Da Starman, l'uomo "delle stelle", all'uomo "tra le stelle": non ci poteva essere omaggio più azzeccato per David Bowie, scomparso il 10 gennaio, di una costellazione in suo onore. Naturalmente a forma di fulmine, forse l'emblema più celebre del Duca Bianco, che lo porta dipinto sul viso nella copertina dell'album Aladdin Sane, del 1973.

L'idea è partita dalla radio belga Studio Brussel, che ha chiesto all'Osservatorio pubblico Mira di individuare delle stelle che formassero un lampo simile a quello di Bowie: detto fatto, gli astronomi hanno fatto i nomi.

A dire il vero Sigma Librae, Spica, Alpha Virginis, SAO 204 132, Zeta Centauri, SAO 241 641, Delta Octantis e Beta triangulum autrini, le sette stelle prescelte, fanno già parte di altre costellazioni: l'iniziativa avrà però un bellissimo valore simbolico per i fan, che sul sito dedicato all'iniziativa possono anche aggiungere delle stelle "virtuali" alla mappa del cielo notturno, battezzandole con il titolo della loro canzone Bowie preferita.