Ad Arnasco, nel Savonese, 5 persone sono decedute nel crollo di una palazzina in seguito ad un'esplosione dovuta probabilmente ad una fuga di gas. Gravemente ferita una sudamericana di circa 50 anni: ha ustioni di terzo grado sull'80% del corpo. Le sue condizioni sono disperate. "E una vera e propria tragedia, non ho mai visto una cosa del genere se non nei film", ha detto il sindaco Alfredo Gallizia.
Ambienti saturi di gas - "L'esplosione si è verificata in una palazzina composta da quattro piani ed è stata piuttosto violenta. Io sono stato chiamato intorno alle tre", ha spiegato il primo cittadino, tra i primi ad intervenire in frazione Bezzo di Arnasco. "La casa - ha aggiunto - si è sbriciolata. Gli ambienti erano saturi di gas ed è venuto giù tutto. L'area è ora sotto sequestro".
Quattro uomini e una donna le vittime - Le vittime sono quattro uomini e una donna. Le vittime sono: Giovanni Ciliberti, 55 anni, nato a Novi Ligure (Alessandria); Marco Vegezzi, 49 anni, nato ad Albenga (Savona); Dino Andrei, 76 anni, nato a Prato; Edoardo Niemen, 71 anni, di Vigone (Torino); Aicha Bellamoudden, marocchina di 56 anni.
Una decina le abitazioni lesionate - Sono almeno dieci le abitazioni che sono state lesionate in modo più o meno grave dall'esplosione. Alcune abitazioni sono inagibili, a quanto dicono i vigili del fuoco. "Stiamo rimuovendo le macerie con cautela", dice il vice comandante dei pompieri di Savona, Arturo Antonelli.