FOTO24 VIDEO24 2

Come curare la salute con l'acqua

Idratarsi è la prima regola di bellezza, dentro e fuori: ecco il decalogo che ti mantiene giovane

agenzia

Il corpo umano è composto principalmente d'acqua: fino al 75-80 per cento nei neonati, il suo contenuto tende ad abbassarsi con l'età. Infatti in un uomo adulto la percentuale d'acqua rilevata nell'organismo è circa il 60 per cento, il 55 per cento nel caso di una donna. Mantenere la corretta idratazione, bere di più e meglio, mangiare gli alimenti giusti e concedersi dei bagni rigeneranti rende più luminosa e pura la pelle, migliora i problemi di ritenzione idrica e ha effetti positivi sul metabolismo. Scopri il decalogo quotidiano per una cura di bellezza a base di acqua.

Come curare la salute con l'acqua

1 di 10
1 APPENA SVEGLIA – Durante la notte l'organismo perde sali minerali fondamentali, ecco perché al mattino è bene coltivare la buona abitudine di un bicchiere d'acqua appena svegli. A stomaco vuoto contribuirà anche al buon funzionamento dell'intestino.
2 di 10
2 METABOLISMO AL TOP – Sai che l'acqua può essere d'aiuto per chi intraprende una dieta dimagrante? Secondo alcuni studi bere acqua ha effetti positivi sul metabolismo e aiuta il corpo a eliminare le tossine.
3 di 10
3 CIBI SÌ – Ricorda che ogni cibo presenta un contenuto più o meno alto d'acqua. Quali sono gli alimenti da privilegiare? Via libera a insalate, verdura e frutta, anche in versione frullata o centrifugata.
4 di 10
4 RIMEDI NATURALI – L'abitudine a sorseggiare acqua mentre lavori permette di reintegrare i sali minerali, combatte i sintomi dovuti alla stanchezza e aiuta a sconfiggere il mal di testa. Un'ottima strategia da adottare quando ci troviamo in ambienti poco areati.
5 di 10
5 PRIMA DEI PASTI – Secondo i dati di un'indagine effettuata in Germania bere un paio di bicchieri d'acqua prima dei pasti contribuisce positivamente al processo di dimagrimento e favorisce il senso di sazietà. Perché non provare? A piacere puoi diluire un cucchiaino di aceto: secondo gli studi ha un effetto disintossicante e aiuta chi è a dieta.
6 di 10
6 LA STRATEGIA – Ti capita di dimenticarti completamente di bere? Prendi l'abitudine di tenere sempre in borsa una bottiglietta d'acqua, un thermos o una borraccia da riempire con una tisana.
7 di 10
7 IL MODO CORRETTO – Se hai l'abitudine di bere tutto d'un sorso… smetti! Per favorire il drenaggio e aiutare la depurazione dell'organismo è preferibile fare piccoli sorsi distanziati nel tempo.
8 di 10
8 FATTI UN TUFFO – Cura d'acqua… dentro e fuori! I benefici delle acqua termali sono numerosi, dalla pelle alle articolazioni. Le virtù terapeutiche dei microelementi possono curare diverse patologie, senza contare che immergersi nell'acqua ha un meraviglioso effetto relax e rigenerante.
9 di 10
9 VIVACIZZA – Alternare acqua dalle proprietà differenti ti permetterà di sperimentare sapori e gusti nuovi. Sai che il popolo italiano possiede il primato europeo sul consumo di acqua in bottiglia? In realtà secondo le stime il nostro Paese è ricco di risorse idriche di qualità: un buon motivo per iniziare a risparmiare e dare una mano all'ambiente.
10 di 10
10 PASTI INTELLIGENTI – Aggiungi un contenuto d'acqua ai tuoi piatti: oltre al potere saziante, soprattutto durante l'inverno costituirà un comfort food piacevole e basso contenuto calorico. Zuppe, brodo, passati di verdure e vellutate sono gustosi, economici e veloci da preparare. Buon appetito!

Espandi