APPRODO IN TV

Paolo Sorrentino, primi ciak a Venezia per la nuova serie tv "The Young Pope"

Riprese al via in Laguna per la prima esperienza sul piccolo schermo del regista premio Oscar. Tra i protagonisti Jude Law, Diane Keaton e Silvio Orlando

© ansa|

E' cominciata la "parte" veneziana delle riprese di "The Young Pope", la serie tv in otto puntate diretta da Paolo Sorrentino. Nella città lagunare, i primi ciak del regista premio Oscar si sono svolti tra il Canal Grande, San Marco e Palazzo Labia con il protagonista Jude Law nei panni del giovane Papa. Tra i protagonisti della serie ci sono anche Diane Keaton (Suor Mary) e Silvio Orlando (Cardinal Voiello).

La serie racconta l'inizio del controverso pontificato di Pio XIII (un Papa di fantasia, l'ultimo Pio è il dodicesimo), al secolo Lenny Belardo (Jude Law), personaggio complesso e contraddittorio, tanto conservatore ma allo stesso tempo pieno di compassione per poveri e i deboli. Un uomo di potere, che resiste con caparbietà a coloro che corteggiano il Vaticano, noncurante delle implicazioni derivanti dalla propria autorità.

Oltre ai tre attori principali, Scott Shepherd ("Mai così vicini") veste i panni del Cardinal Dussolier, un prelato sudamericano, Cécile de France ("Hereafter") quelli di Sofia, responsabile marketing del Vaticano mentre Javier Camara ("Parla con lei") interpreta il Cardinal Gutierrez. Tony Bertorelli ("L'ora di religione") dà il volto al Cardinal Caltanissetta, e James Cromwell ("L.A. Confidential") quello del Cardinal Michael Spencer, mentore del Papa.