FOTO24 VIDEO24 2

"The Sinatra Collection": a Milano una mostra celebra il mito di "The Voice"

Fino al 15 gennaio alla galleria Glauco Cavalciuti, scatti celebri e foto inedite da album di famiglia e archivi di case discografiche

ufficio-stampa

Avrebbe già passato i cent'anni, ma il suo mito non perde smalto: a Milano la mostra The Sinatra Collection celebra "The Voice" presentando al pubblico una selezione di immagini, molte delle quali inedite, che raccontano la leggenda di uno dei più grandi personaggi dello spettacolo di tutti i tempi. Curata dalla Frank Sinatra Enterprises in collaborazione con la rivista di musica Rockol, l'esposizione è visitabile dal 15 gennaio presso la galleria d'arte Glauco Cavalciuti di via Vincenzo Monti.

"The Sinatra Collection": a Milano una mostra celebra il mito di "The Voice"

1 di 18
“Selfie” nell’armadietto dei medicinali – Un precoce autoritratto che risalealla fine degli anni ‘30, scattato a casa a Hoboken, in New Jersey. Una delle foto più antiche ritrovate nell’archivio di famiglia.
2 di 18
“Selfie” sulle scale – Autoritratto della fine degli anni ‘30. E’ probabile che sia stato scattato sulle scale della casa dei genitori di Sinatra a Hoboken, nel New Jersey.
3 di 18
Scarpe bianche - Un giovane Frank Sinatra poco più che ventenne fotografato dai suoi familiari a New York City all’inizio degli anni ‘40.
4 di 18
Guidando verso casa – Frank Sinatra, intorno al 1950, guida la sua Cadillac a Hollywood, in California.
5 di 18
Per amore del vinile – 1945 circa. A casa a Toluca Lake, in California. Frank Sinatra si rilassa a casa e si prepara ad ascoltare un po’ di musica. Sulla destra si può notare la figlia Nancy.
6 di 18
Fotografami mentre ti fotografo – Frank Sinatra a casa a Toluca Lake, in California. Lo scatto risale alla metà degli anni ‘40. Sinatra aveva sempre con sé una macchina fotografica e amava sperimentare. In questa foto Nancy Sinatra senior lo coglie mentre si esercita.
7 di 18
In relax durante il Tour – Frank Sinatra nell’aprile 1962 in una tappa del suo “30 stop World Tour for Children”. La carovana fece tappa a Honolulu, nelle Hawaii.
8 di 18
Vediamo… Qualcuno qui sa suonare l’arpa? - Frank Sinatra in una sosta durante una sessione di registrazioni allo Studio A della CapitolRecords. Data approssimativa: 1956-1957. (Archivio fotografico Capitol – autore: fotografo dello staff).
9 di 18
A Man Alone - Lo scatto per la copertina di “A Man Alone”, 1969, registrato tra il 19 e il 21 marzo in uno studio di Hollywood da Frank Sinatra, arrangiato da Don Costa. (Archivi Warner Music. Fotografo: John Bryson).
10 di 18
Sempre avanti nelle mode – Antica foto di famiglia con un Frank Sinatra di età compresa tra i 9 e i 10 anni che sembra già mostrare il suo amore per l’eccellenza sartoriale. (Archivi della famiglia Sinatra. Fotografo: ignoto).
11 di 18
In studio per le registrazioni di ‘Songs for Swingin’ Lovers’ - Frank Sinatra in una sessione di registrazione alla Capitol Records per il quarto album di Sinatra con l'etichetta discografica (16 gennaio 1956, archivio fotografico della Capitol. Fotografo: KenVeeder)
12 di 18
Foto segnaletica - Nel 1938 Frank Sinatra fu arrestato dallo sceriffo della Bergen County, in New Jersey, e accusato di “seduzione e adulterio” – a quei tempi un reato. L’accusa fu poi rimossa. (Archivio della famiglia Sinatra Family. Fotografo: ignoto).
13 di 18
The Swooners: 1947: nei fine settimana a Los Angeles, Sinatra capitanava una squadra di softball, gli Swooners, in partite giocate contro altre squadre di celebrità in località come il Gilmore Field. Fra le cheerleaders anche Ava Gardner. (Archivio della famiglia Sinatra. Fotografo: ignoto)
14 di 18
Due grandi amici che si divertono un mondo - Frank e Dean Martin nell’ottobre 1958 durante le registrazioni di "Sleep Warm", album inciso da Martin per la Capitol Records. (Life Premium Collection. Fotografo: Allan Grant)
15 di 18
“Cenere sotto il Sole” - Frank Sinatra alla Capitol Records durante una sessione di registrazione per la canzone "Monique", nel 1954, utilizzata per la colonna sonora del film “Kings Go Forth”, in italiano “Cenere sotto il Sole”. (Archivio fotografico della Capitol. Fotografo: SidAvery)
16 di 18
Copertina di “Look Magazine” – Frank Sinatra fotografato nel 1954 per la copertina di “Look”. (Fotografo: Milton Greene).
17 di 18
Golf sul set – Il cantante e attore Frank Sinatra mentre gioca a golf al Fountainbleu Hilton di Miami Beach sul set del film “Lady in Cement' (“La signora nel cemento”, con Raquel Welch, 1968). (Fotografo: Terry O’Neal).
18 di 18
Sorridente sul tavolo da biliardo - Frank Sinatra siede su un tavolo da biliardo e ride durante le riprese del film 'Lady in Cement', 1968. (“La signora nel cemento”, 1968). (Fotografo: Terry O’Neal).

La raccolta esposta a Milano è stata messa insieme dalla nipote del cantante, Amanda Erlinger, setacciando gli album di famiglia, frugando negli archivi di fotografi illustri del calibro di Terry O'Neill e Milton Greene e in quelli delle case discografiche, come Capitol Records, Warner Music e la stessa Frank Sinatra Enterprises.

A queste immagini si aggiungono poi le foto scattate dai fan: il risultato è una preziosa storia iconografica, che spazia da un Frank Sinatra imberbe e non ancora noto fino ai momenti più fulgidi della sua carriera.

Tra le immagini in mostra c'è anche uno dei pochissimi "selfie" di Sinatra, l'autoritratto scattato nel 1938 riprendendosi riflesso nello specchio dell'armadietto dei medicinali. Come altre fotografie risalenti al primo tour con gli Hoboken Four, il selfie sarebbe poi stato sviluppato nella camera oscura della casa in Garden Street a Hoboken, in New Jersey.

Al termine della mostra le foto - molte delle quali pubblicate per la prima volta in versione pregiata e tiratura limitata - saranno messe in vendita.

Espandi