FOTO24 VIDEO24 2

NordCorea, prova di forza degli Usa Bombardiere in picchiata al confine

Un B-52 statunitense ha sorvolato la Corea del Sud per arrivare al confine con lo Stato di Pyongyang. Il dittatore difende il test: "Legittima auto-difesa"

ansa

Un bombardiere B-52 statunitense ha sorvolato la Corea del Sud ed è sceso in picchiata su una base aerea vicino al confine con la Corea del Nord, in una dimostrazione di forza pochi giorni dopo il test nucleare di Pyongyang. A riferirlo è stata la Bbc online. Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha affermato che il test effettuato è stato un atto di auto-difesa per prevenire la guerra nucleare con gli Usa.

I B-52 Stratofortress, che sono in grado di trasportare testate nucleari a lunga distanza, vengono regolarmente utilizzati nelle esercitazioni militari congiunte fra Stati Uniti e Corea del Sud, ma i voli vengono raramente resi pubblici: l'ultimo caso risale al 2013 e anche allora avvenne subito dopo un test nucleare nordcoreano.

Motivando il test effettuato, il dittatore nordcoreano ha detto che è stato "il legittimo diritto di uno Stato sovrano e una giusta azione che nessuno può criticare".

Espandi