Reato di clandestinità, ecco cosa cambierà
Il governo Renzi prepara un decreto che rende gli ingressi illegali in Italia illeciti amministrativi: niente multe e carcere ma resta l'espulsione. Ecco le novità riassunte punto per punto
Pronto il decreto del governo Renzi che in quindici righe rivoluzionerà il tema immigrazione in Italia. Nel mirino il reato di clandestinità introdotto nel 2009 dal decreto sicurezza dell'esecutivo Berlusconi: l'obiettivo è abrogarlo, come vuole fortemente il ministro della Giustizia Andrea Orlando. E quelle quindici righe che arriveranno per decreto cancelleranno proprio l'articolo 10bis del testo unico sull'immigrazione del 1998, la Turco-Napolitano, emendato sette anni fa. Entrare illegalmente in Italia diventerà un illecito amministrativo: resta però l'espulsione, ma senza previo procedimento penale.
Reato di clandestinità, ecco cosa cambierà
Cosa prevede il nuovo provvedimento? Innanzitutto il reato penale di clandestinità diventa un illecito amministrativo. Via, dunque, la multa da 5.000 a 10.000 euro e la reclusione da 1 a 5 anni. L'espulsione dal territorio italiano, per chi entra illegalmente in Italia, resta, ma sarà più rapida, perché non arriverà più a seguito di un procedimento penale.
SU TGCOM24