Forse è fuori stagione parlarne, ma da un momento allʼaltro "ci si volge e ci si gira" (recita un adagio) ed ecco la primavera. Tempo di auto scoperte, come la nuova generazione di Smart Cabrio, di cui proprio in questi giorni Daimler annuncia lo sbarco a listino in Italia e i prezzi. Che partono da 17.640 euro per la versione youngster da 71 CV e con di serie il cambio a doppia frizione twinamic, certo il più comodo e pratico nellʼuso cittadino.
La nuova generazione di smart fortwo cabrio (le lettere minuscole fanno parte del brand) ha una capote che si apre e chiude in 12 soli secondi. La flessibilità è garantita dalla soluzione "tritop" e dalle barre amovibili, che trovano posto in un vano ad hoc nel portellone. Cinque gli allestimenti della vettura: youngster, urban, passion, proxy e prime, a dimostrazione dellʼampio livello di personalizzazioni possibili. Già dal primo livello sono disponibili le luci diurne a LED, il Tempomat con limitatore della velocità, il climatizzatore automatico, il lunotto in vetro riscaldabile e i cerchi in lega da 15 pollici. A richiesta è disponibile anche un pratico un frangivento.
Quanto a tecnologie la biposto scoperta vanta di serie un sistema multimediale che integra gli smartphone Android tramite MirrorLink e ne riproduce i contenuti sullo schermo touch interno. Come già la fortwo twinamic, anche questa è proposta con le motorizzazioni da 71 e da 90 CV, questʼultima costa a partire da 18.810 euro, sempre con cambio twinamic. La trasmissione manuale arriverà, ma soltanto in un secondo momento.