Meteo, continua il via vai delle perturbazioni
Fino a venerdì parziale tregua, ma già nel weekend è atteso un deciso peggioramento. Le temperature restano sopra le medie in attesa di un possibile calo sensibile dei valori a metà mese
La perturbazione numero 4 del mese, nell'abbandonare definitivamente la nostra Penisola, porterà ancora qualche pioggia sulle estreme regioni meridionali. Nel frattempo un'altra perturbazione, la numero 5 di gennaio, in avvicinamento dall'Atlantico, favorirà un nuovo peggioramento al Centronord, con il ritorno della neve sulle zone alpine e qualche pioggia sulle regioni centrali tirreniche, specie nella seconda parte del giorno. Questa nuova perturbazione in realtà riuscirà a lambire appena la nostra Penisola e così venerdì vivremo una giornata di parziale tregua, con nuvole alternate a temporanee schiarite e poche deboli piogge più che altro al Centrosud.
Un più deciso peggioramento è atteso invece nel fine settimana, con il passaggio di un'altra perturbazione (la numero 6 del mese) accompagnata da piogge sparse e a tratti anche intense prima al Centronord (sabato) e poi - affermano i meteorologi delCentro Epson Meteo - anche al Sud (domenica), nuove nevicate sulle Alpi e venti intensi su gran parte dei nostri mari; l'aria relativamente tiepida che accompagna questa perturbazione invece favorirà un generale rialzo delle temperature, che faranno registrare dappertutto valori al di sopra delle medie stagionali.
Previsioni per giovedì La
perturbazione n. 4 porterà gli ultimi effetti nella zona dello Stretto con una fase poi di
temporanee schiarite che interesserà anche il versante adriatico. Una
nuova perturbazione, di debole intensità, si sta avvicinando e porterà un aumento graduale della nuvolosità al Nordovest in estensione anche al Nordest con i fenomeni limitati al settore occidentale fino all'Alto Adige, con quota delle nevicate non al di sotto dei 700-800 metri.
Sul settore tirrenico del Centro nuvolosità in aumento e nel pomeriggio rischio di piogge su alta Toscana fino al Senese, nella sera
piogge anche su Romagna, Lazio centro-meridionale e Campania.
Venti anche forti occidentali al Sud e Isole con raffiche a 60-70 km/h e
mari da molto mossi a molto agitati, con
onde alte anche 4-5
metri. Temperature in calo al Sud e in parte del Nord.
Previsioni per venerdì Già in mattinata la perturbazione avrà lasciato il Paese con
schiarite in gran parte del Nord e con nebbie sull'alta pianura Padana a Nord del Po.
Su Emilia Romagna e tutto il Centrosud nuvolosità irregolare e variabile, con piogge isolate sulla Calabria tirrenica. Nella seconda parte della giornata aumento della nuvolosità graduale al Nord verso sera qualche pioggia isolata potrà interessare Alta Toscana, Polesine, Venezia Giulia, nella notte anche Liguria, Sudest Lombardia e coste venete. Tra sera e notte qualche fiocco di neve sui rilievi della Valle D'Aosta.
Temperature minime e massime in rialzo significativo al Centrosud, nelle massime lievi aumenti anche al Nordest. Venti in attenuazione ancora moderati occidentali su basso Tirreno e Isole maggiori.
Tendenza: Le previsioni del Weekend
SU TGCOM24