COVID A COLORI

Videogiochi: dal Giappone in arrivo le mascherine da gaming retroilluminate

Dalla patria del Sol Levante l'ennesima trovata dedicata agli amanti dei videogiochi che adesso potranno sfidarsi in tutta sicurezza grazie a questi dispositivi di protezione personale davvero innovativi

© IGN

Da quando il Covid-19 ha stravolto completamente gli equilibri di numerose nazioni mondiali, allo stesso tempo la mascherina è diventata la compagna inseparabile durante le attività quotidiane di milioni di persone, impedendo alla pandemia di diffondersi ulteriormente. Così da semplice dispositivo di protezione, questo leggero fazzoletto di carta è diventato un vero e proprio accessorio di moda, persino nel mondo dei videogiochi. In Giappone infatti, qualcuno ha pensato di creare delle mascherine da gaming retroilluminate, per rendere le sessioni di gioco più divertenti e sicure.

La mascherina, dal nome illumi-ON è stata prodotta dall'azienda SPEC Computer, e va perfettamente ad aggiungersi all'equipaggiamento da gaming di molti giocatori accaniti. La retroilluminazione a LED è intrecciata sui lati e sprigiona un effetto diffuso su tutta la superficie della mascherina. Il tessuto è disponibile in bianco e nero e può variare attraverso sette colori: rosso, verde, blu, giallo, ciano, viola e bianco.

© IGN

La maschera da gaming illumi-ON, disponibile per l'acquisto online da metà agosto, è dotata di cinturini regolabili, un filtro antipolvere 2.5 monouso e un cavo di ricarica micro-USB. I giocatori potranno attivare quattro pattern di illuminazione diversi, tra cui un effetto strobo e i LED possono essere gestisti durante le sessioni di gioco tramite un piccolo pulsante posto su di uno dei lati della mascherina.

L'unico neo del dispositivo è che la mascherina non risulta lavabile a causa del suo impianto elettronico. Inoltre, non trattandosi di un dispositivo medico, la stessa azienda consiglia di indossarla sempre per coprirne una chirurgica.