RE DEL MUSICAL

Robert Stigwood, addio al produttore che ha fatto ballare una generazione

Australiano, Stigwood non solo fu manager di gruppi come Bee Gees e Cream ma produsse titoli come "Grease", "La febbre del sabato sera" ed "Hair"

© getty|

E' morto a 81 anni il produttore australiano Robert Stigwood. Negli anni 70 su il manager dei Bee Gees, nel momento più alto della loro carriera, ma fu anche quello che portò sul grande schermo musical diventati poi immortali come "Grease" e "La febbre del sabato sera", che oltre a produrre colonne sonore da record lanciarono la stella di John Travolta.

Se i Bee Gees sono diventati per molti anni il gruppo più famoso al mondo e con uno degli album più venduti della storia (30 milioni di copie e 24 settimane consecutive in testa alla classifica americana), lo devono a Stigwood. Fu lui a convincerli a buttarsi sulla nascente disco music. E loro, con "Saturday Night Fever", lo fecero nel migliore dei modi.

Ma Stigwood fu anche quello che portò sul grande schermo la rock opera degli Who, "Tommy", e "Jesus Christ Superstar". Negli ultimi anni era rimasto attivo nell'ambito dei musical teatrali.