DA SOLE DAVANTI ALLO SPECCHIO

Non solo beauty routine: quanto tempo dedichi al tuo seno ogni mattina?

Solo una donna su due si autocontrolla con regolarità per individuare la presenza di eventuali noduli e poter intervenire tempestivamente in caso di cancro

Cinque secondi. Cinque secondi contro l’ora che mediamente ogni donna spende per sistemare i capelli e il make up. Eppure, spesso, la percezione diffusa è di non avere abbastanza tempo da dedicare all’autopalpazione del seno. Un controllo che può essere fondamentale nell’individuare la presenza di eventuali noduli e intervenire nella maniera più tempestiva possibile in caso di cancro al seno. 

L’IMPORTANZA DELL’AUTOCONTROLLO - Si chiama, non a caso, ‘Take Control Now’ la campagna del brand beauty ghd che intende ricordare alle donne di tutto il mondo di donare un po’ del proprio tempo davanti allo specchio al loro seno e di autocontrollarsi ogni mese. Il cancro al seno colpisce, infatti, donne di tutte le età. Considerando quelle di età inferiore ai 35 anni, in particolare, secondo gli ultimi dati del Global Cancer Observatory sono 120mila quelle a cui viene diagnosticato il cancro al seno ogni anno, nel mondo. Solo una donna su due esegue regolarmente i controlli necessari, evidenzia il Breast Cancer Now UK. Il 90% delle donne tra i 18 e i 35 anni si controlla solo poche volte all’anno, secondo Unlimited Survey. Dati che fanno molto riflettere, se paragonati – ad esempio – a quelli del Brand tracking study, secondo cui ben 93 donne su 100 vanno dal parrucchiere almeno una volta al mese.